La leggenda della Targa Florio in televisione: come seguire il terzo round del CIAR Sparco
Tre giorni di collegamenti fra 8 e 10 maggio su ACI Sport TV e su RAI Sport, per seguire live la 109^ edizione della gara più antica del mondo

Rombano già i motori nel cuore di Palermo per la 109^ Targa Florio, la gara automobilistica più antica del mondo pronta a rilanciare lo spettacolo del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. “A Cursa” tornerà sul circuito della Madonie da giovedì 8 a sabato 10 maggio, e con gli oltre 200 iscritti fra vetture storiche e moderne la Sicilia si prepara a vivere un’altra pagina leggendaria di storia sportiva. Per chi non potesse godersi lo show del traverso di persona fra ACI Sport TV (acisport.tv – ch. 228 Sky – ch.52 Tivùsat – Facebook @ACISportTV – @CIRally e sulla pagina YouTube @ACI Sport TV) e RAI Sport (Ch.58 DT – raiplay.it) è prevista una copertura televisiva e mediatica importante, già a partire dai primi momenti d’azione.
Le tre giornate di dirette si apriranno giovedì 8 già alle 12:20, con la sessione di shakedown che inaugurerà la Targa Florio. In queste ore di test, che forse saranno condizionate dal meteo, i protagonisti del CIAR Sparco potranno provare le vetture e cercare confidenza sugli asfalti salmastri della Sicilia, e la troupe di ACI Sport TV sarà collegata dallo start per sentire le prime impressioni a caldo. L’altro appuntamento del giovedì sarà poi in serata alle 18:15, per la partenza e la bandiera tricolore che darà il via ufficiale alla gara da Piazza Verdi, nel cuore di Palermo.
La gara vera poi inizierà venerdì 9, con 12 prove speciali divise in 3 giri da 4 prove. Il canale della federazione trasmetterà live i migliori passaggi dalla PS1 “Targa” alle 09:30, la “piesse” inaugurale tra le più iconiche di tutta la gara. Alle 11:15 inizieràpoi la diretta più lunga dei tre giorni, con ACI Sport TV che sui kilometri della PS4 “Generosa” racconterà il passaggio sia del CIAR Sparco, sia del Campionato Italiano Rally Auto Storiche sia del Campionato Italiano Auto Storiche Regolarità, in un unico collegamento che andrà avanti fino alle 17:20. Questa prova speciale sarà trasmessa anche dalle 11:20 su RAI Sport, sul canale 58 del digitale terrestre, anche con il commento di Gianfranco Mazzoni. Sempre venerdì 9 poi su ACI Sport TV ci sarà un collegamento sulla parte finale della PS6 “Campofelice – Collesano”, con uno spettacolare dosso e le interviste allo stop a partire dalle 18:10, e poi un secondo passaggio sulla PS “La Generosa” con i passaggi dell’Assoluto, trasmessa a partire dalle 19:05. La giornata si chiuderà poi con un collegamento dal parco assistenza, quando le vetture torneranno a Palermo per prepararsi.
Sabato 10 poi altri tre collegamenti per chiudere il programma ed il racconto televisivo, con la live della PS9 “Targa” alle 10:40prima dell’ultima prova speciale, l’ultimo passaggio sulla“Generosa” alle 12:30 che decreterà il vincitore di questa 109^ edizione della “Cursa”, da vivere anche sulla piattaforma raiplay.it. La RAI chiuderà il racconto di questa terza tappa del CIAR Sparco con uno studio di approfondimento finale alle 23:15, mentre invece ACI Sport TV sarà in diretta dall’arrivo a Palermo nel quartiere universitario a partire dalle 14:40.
- La leggenda della Targa Florio in televisione: come seguire il terzo round del CIAR Sparco - 8 Maggio 2025
- La Island Motorsport sulle strade del Mito - 7 Maggio 2025
- Rally Adriatico dolce-amaro per Angelo Pucci Grossi - 6 Maggio 2025