Toyota Gazoo Racing Italy atteso sulle strade della 109^ Targa Florio
Dieci, le GR Yaris R1T 4X4 schierate alla partenza della gara, interessate in un doppio confronto valido sia per la GR Yaris Rally Cup

Toyota Gazoo Racing Italy è pronto ad interpretare i chilometri della 109^ Targa Florio, terzo appuntamento proposto dal Campionato Italiano Assoluto Rally. Sull’asfalto della provincia di Palermo, il reparto corse di Toyota Motor Italia schiererà la Toyota GR Yaris Rally2 affidando il suo volante a Fabio Andolfi, pilota alla seconda esperienza sull’esemplare equipaggiato con fornitura ufficiale Pirelli. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Il pilota ligure condividerà l’abitacolo con Marco Menchini, cercando conferme dopo aver conquistato il terzo posto assoluto all’esordio sulla vettura, sulle strade del recente Rally Regione Piemonte. Ottime, le sensazioni destate dal conducente sulle prove speciali della provincia di Cuneo, caratterizzate da un’alternanza di condizioni atmosferiche che ha ulteriormente elevato il tasso tecnico del confronto, caratterizzato da un approccio decisamente positivo tra il pilota e la vettura, confermato in termini cronometrici con il secondo posto mancato per soli sette decimi.
Le iconiche strade della Targa Florio ambiente saranno una nuova sfida che vedrà interessato le Toyota GR Yaris R1T 4X4, vetture che affronteranno il selettivo fondo isolano interpretando la terza manche della GR Yaris Rally Cup e la Coppa Rally di Zona.
Da leader della classifica assoluta saranno presenti al “via” Tommaso Paleari e Harshana Ratnayake, sulla GR Yaris schierata da Lion Motor Events con il supporto del GAZOO GARAGE Rivauto. I vincitori della precedente manche, il Rally Regione Piemonte, saranno chiamati ad un nuovo confronto con gli altri interpreti del campionato, a partire da Fabrizio Andolfi e Riccardo Imerito, sulla vettura messa a disposizione da Promoracing Team, da portacolori di Sef Car. Uno schieramento di alto livello qualitativo, quello proposto sulle strade della Targa Florio, con Salvatore Lo Cascio e Gianfranco Rappa chiamati ad un ruolo di vertice sulla vettura schierata dal GAZOO GARAGE TD Car. A rispondere “presente” all’appuntamento è stato anche il giovane Giovanni Dello Russo, leader nella classifica Under 25, affiancato da Federica Mauri sulla GR Yaris di Lion Team, struttura che supporterà anche Fabio Solitro e Mattia Bartolucci, con il driver che – dopo due appuntamenti – si trova al vertice della classifica Promotion. Un impegno, quello che interesserà i protagonisti della GR Yaris Rally Cup nel fine settimana, che punterà i riflettori anche sulla performance di Benjamin Boulenc: il pilota transalpino, sulla GR Yaris schierata da Sportec, sarà affiancato da Chloè Barozzi-Gauze e sarà supportato dal Gazoo Garage Oliviero. Occasione di riscatto per le portacolori di T-Motor Maira Zanotti e Alessia Vanzini, con la driver modenese che affronterà l’impegno sulla vettura di GB Motors al fine di migliorare la seconda posizione attualmente occupata nella classifica Under 25. Atteso al riscatto Mattia Vita, con Emanuele Dinelli alle note, sui sedili della GR Yaris messa a disposizione da Autotech, con il supporto di City Motors.
Le strade siciliane saranno un valido banco di prova anche per Renato Di Miceli, chiamato alla terza esperienza sulla GR Yaris R1T 4X4 ed all’esordio nella GR Yaris Rally Cup, affiancato da Antonio Marchica. I chilometri “dell’isola”, quelli validi per la Coppa Rally di Zona, chiameranno all’agonismo anche Carlo Stassi, pilota che condividerà la GR Yaris R1T 4X4 con Massimiliano Migliore.
Quattro, le prove speciali messe in programma dalla 109^ Targa Florio, da ripetere tre volte: Targa (10 km); Campofelice-Collesano (12,60 km); Scillato (13,15 km); La Generosa (2,25 km), per un totale di 113,70 km cronometrati. La partenza dell’appuntamento tricolore avverrà alle ore 8:00 di venerdì 9 maggio da Palermo, città che farà da cornice anche all’arrivo del sabato, previsto alle ore 15:05.