Mattia Scandola torna in corsa al 32° Rally dell’Adriatico
Il pilota veronese, riprende la sfida nel Campionato Italiano Rally Terra dopo la sua partecipazione al Rally di Foligno. “L’Adriatico una gara che conosco, cercheremo di fare il meglio possibile”

Mattia Scandola - foto Bettiol
Mattia Scandola torna in abitacolo per il 32° Rally dell’Adriatico, terzo round del Campionato Italiano Rally Terra 2025 in programma il 3-4 maggio prossimi a Cingoli, nelle Marche. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Il giovane pilota veronese quest’anno è riuscito a mettere insieme un programma interessante grazie al sostegno di alcuni partner e all’accordo con BFA Motorsport, sarà al via con una Skoda Fabia Rally2 Evo gommata Michelin, numero #21 sulle portiere, navigato da Nicolò Gonella per i colori della Scuderia Movisport.
“Sono felice di tornare in gara nel CIRT dopo aver saltato il Val d’Orcia. Tra l’altro il Rally dell’Adriatico è una gara che ho già disputato, seppure non con una quattro ruote motrici, ed ha delle caratteristiche che mi piacciono molto. Sarà importante prepararlo bene, ma sono fiducioso. Cercheremo di dare il massimo” le parole di Scandola.
Il programma di gara del Rally dell’Adriatico 2025 prenderà il via sabato 3 maggio con il ritorno delle Prove Libere e della Qualifying Stage sulla prova di “Valcarecce” (2,61 km), a partire dalle ore 12:30. Tutti gli equipaggi iscritti con vetture di classe Rally2 potranno prendere parte sia alle prove libere (su due passaggi) sia alla sessione cronometrata, che sarà decisiva per stabilire l’ordine di partenza della gara: in base ai tempi ottenuti nella Qualifying Stage, infatti, i concorrenti sceglieranno la propria posizione di partenza. (Scarica l’elenco iscritti del Rally Adriatico 2025)
La cerimonia ufficiale di partenza si terrà alle 19:01 a San Severino Marche, in Piazza del Popolo, seguita dal primo riordino notturno a Cingoli. La competizione vera e propria scatterà domenica 4 maggio, articolandosi su nove prove speciali suddivise in tre giri ripetuti: “Dei Laghi” (10,20 km), “Santo Stefano” (4,82 km) e “Gagliole” (8,67 km), con riordini e assistenze presso gli Impianti Sportivi di Cingoli. L’arrivo finale è previsto sempre a Cingoli, in Viale Valentini, a partire dalle ore 18:00.
La gara sarà seguita in diretta su ACI Sport TV (canale 228 SKY, 52 TivùSat e in streaming su acisport.tv ) con numerosi collegamenti dalla Qualifying Stage, dalla partenza, lungo le prove speciali e durante la cerimonia d’arrivo. Il dettaglio completo della copertura sarà pubblicato a breve sul sito ufficiale acisport.it/cirt .