Lutto nazionale, rivisti i programmi del Rally Coppa Valtellina e Rally Città di Modena

0

La sospensione delle attività sportive per sabato 26 aprile ha imposto modifiche importanti. Gara confermata, si correrà solo domenica

Rally coppa valtellina

Il lutto nazionale proclamato dal Governo italiano in occasione delle esequie di Papa Francesco, previsto per sabato 26 aprile, ha portato a significativi cambiamenti nei programmi sportivi del weekend, compresi quelli del 68° Rally Coppa Valtellina e del Rally Città di Modena. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Modifiche al Rally Coppa Valtellina

L’Automobile Club Sondrio, in coordinamento con la Prefettura e la Questura di Sondrio, ha rimodulato in extremis il programma della gara, confermandone lo svolgimento ma limitando le attività alla sola giornata di domenica 27 aprile.

Annullati lo shakedown e le prime tre prove speciali del sabato, per un totale di quasi 32 km cronometrati. Per compensare almeno parzialmente la perdita chilometrica, gli organizzatori hanno inserito un terzo passaggio sulle prove “Montagna” e “Castello” previste per la domenica. In questo modo sono stati recuperati quasi 16 km, riducendo lo scarto rispetto al percorso originale.

Anche l’orario di arrivo è stato modificato: non più alle 16:01, ma alle 18:30, sempre a Chiesa in Valmalenco, dove è confermata la prova spettacolo finale e la cerimonia di premiazione.

Il programma del venerdì rimane invariato con le ricognizioni e il briefing obbligatorio. Lo shakedown è stato cancellato e i concorrenti che avevano aderito riceveranno un rimborso.

Non subiranno variazioni invece i punteggi: sia per il Trofeo Italiano Rally – girone B, sia per la Coppa Rally di Zona 3 (coeff. 1.5), i punti assegnati saranno pieni.

«Abbiamo lavorato fino all’ultimo per garantire la regolarità della gara nel rispetto delle disposizioni governative», ha dichiarato l’AC Sondrio, ringraziando la Prefetta Dott.ssa Anna Pavone e il Questore Dott. Sabato Riccio per la collaborazione.


Modifiche anche per il Rally Città di Modena

Il Rally Città di Modena ha dovuto a sua volta adattarsi: le verifiche sportive previste per venerdì sono state posticipate a sabato, mentre è stato cancellato il doppio passaggio sulla prova dei Barighelli, comportando la perdita di 21 km cronometrati. L’organizzazione ha deciso di inserire un terzo passaggio sulla prova di Valle, recuperando circa 8 km di gara.

Lo shakedown non è stato annullato, ma la sua realizzazione resta soggetta a conferma, con la macchina organizzativa al lavoro per salvaguardare tutte le attività consentite.


Un fine settimana nel segno del raccoglimento

Il week-end di gara sarà inevitabilmente segnato dal ricordo di Papa Francesco, figura da sempre vicina al mondo dello sport. Rimane celebre una sua frase, pronunciata durante l’udienza per i 120 anni dell’Automobile Club d’Italia:

«Incoraggio ciascuno di voi a vedere lo sport come un percorso di vita, per costruire una comunità più solidale e per portare avanti i valori cristiani: lealtà, sacrificio, spirito di gruppo, impegno, inclusione, ascesi, riscatto. Date sempre il meglio di voi stessi. Vi benedico di cuore.»

Il nuovo programma del Rally Coppa Valtellina

  • Giovedì 24 aprile: distribuzione del Road Book
  • Venerdì 25 aprile: ricognizioni su tutte le prove speciali, briefing obbligatorio
  • Sabato 26 aprile: sospensione totale delle attività per il lutto nazionale
  • Domenica 27 aprile:
    • Partenza ore 7:30 dal parco assistenza
    • 9 prove speciali in programma
    • Due parchi assistenza e due riordini a Sondrio
    • Arrivo finale a Chiesa in Valmalenco intorno alle 18:00

Rispondi