Salita

Due commissari salvano Damien Chamberod, ha riportato fratture ed ustioni

Sta meglio Damien Chamberod. Migliorano le sue condizioni e non è in pericolo di vita. Sono queste le prime importanti notizie che giungono sulle condizioni del vicecampione velocità montagna francese, che domenica è stato autore di un bruttissimo incidente nel corso della cronoscalata di Chamrousse.

Il pilota dell’Isère ha riportato una frattura lombare e ustioni al braccio e al polpaccio. Un piccolo miracolo, vista la violenza dello incidente. Secondo le testimonianze raccolte sul posto, l’auto ha terminato la sua corsa sugli alberi prima di prendere fuoco e l’incendio ha parzialmente distrutto la sua Nova Proto NP01 1.7 Turbo. Per fortuna due commissari di gara che si trovavano nelle vicinanze sono riusciti a intervenire immediatamente per trarlo in salvo dalla vettura.

L’auto di Damien Chamberod, pilota di Noyarey, è uscita violentemente sulla seconda salita di giornata, poco distante dalla partenza. Già nelle libere aveva dimostrato che la vittoria poteva essere alla sua portata e nella prima salita aveva ottenuto il miglior tempo della cronoscalata di Chamrousse.

Secondo i primi elementi raccolti, i vigili del fuoco sono intervenuti per supportare le squadre di soccorritori dedicate alla messa in sicurezza dell’evento sportivo dopo che il pilota è uscito fuori strada. La sua auto è andata a sbattere e ha preso fuoco.

Damien Chamberod ha riportato vari traumi e ustioni ed è stato medicato sul posto in attesa dell’intervento dell’elicottero che lo ha trasportato all’ospedale di Grenoble.

Figlio di Bernard, cinque volte vincitore della salita di Chamrousse, Damien Chamberod stava tornando in gara dopo essere uscito di strada a maggio durante il 5° round del campionato francese a La Pommeraye. In questa stagione 2022, ha vinto sei delle prime dieci gare del campionato francese di montagna 2022 .

Il pilota dell’Isère aveva dominato le prove libere davanti al suo principale concorrente per la vittoria assoluta, ovvero Billy Ritchen. Ma adesso l’attenzione si sposta anche sulla sicurezza nelle gare di velocità montagna, visto che questo non è il primo incidente della stagione del campionato francese di montagna (CFM). Quello di Damien Chamberod è il nono incidente in undici round nel 2022; e tutte erano vetture turbo, quelle dei piloti che lottavano ai vertici del campionato (CFM). Il primo quest’anno l’ha avuto Fabien Bourgeon, seguito poi da Maxime Cotleur, Anthony Le Beller, Cyrille Frantz e dallo stesso Damien Chamberod il 22 maggio a La Pommeraye.

Giuseppe Di Gesù

Recent Posts

CIRT, Umberto Scandola e Paolo Cargnelutti vincono il Rally Adriatico

Il resto del podio è stato per Ciuffi-Cigni e per Battistolli-Scattolin, entrambi su Skoda, mentre…

6 ore ago

CIRT, Ciuffi-Cigni leader all’improvviso del Rally Adriatico, ma è una sfida a tre

Il fiorentino ha passato Battistolli e Scandola, ma ha un vantaggio di soli 1.2“.

10 ore ago

CIRT, Scandola-Cargnelutti volano in testa al Rally Adriatico dopo tre prove

Il Campionato Italiano Rally Terra sta regalando spettacolo sugli sterrati marchigiani. Il campione 2013 ha…

13 ore ago

CIRT, al Rally Adriatico il più veloce della qualifying stage Tommaso Ciuffi sceglie la 15ª posizione di partenza

Sabato 3 prove da ripetere 3 volte per 75km cronometrati su 250 totali. Su ACI…

1 giorno ago

A Pergusa ritorna il mito con qualifiche e gara 1 del GP del Mediterraneo

Dopo le libere di venerdì, sabato 18 maggio prendono il via le prime sfide tra…

1 giorno ago

Al Rally degli Abeti e dell’Abetone il terzo atto della Serie R Italian Trophy 2024

Il “rally più verde d’Italia” è la definizione calzante della gara pistoiese giunta alla sua…

1 giorno ago