Top

Ott Tanak va veloce e poi amministra: è sempre leader all’Arctic Rally Finland

Ott Tanak vola. Ancora una volta. E’ sua anche la seconda giornata di prove speciali dell’Arctic Rally Finland. Il pilota estone conquista anche la seconda giornata di prove del rally del Nord Europa con una guida superlativa che gli ha permesso di vincere tre delle sei speciali in programma oggi (che si aggiungono alle due di apertura di ieri). Il pilota, navigato da Martin Jarveoja, guida al limite, poi amministra nell’ultima prova, lasciando per strada appena dodici secondi a Thierry Neuville con la seconda Hyundai i20. Per il resto, il pilota estone continua il suo dominio e dimostra di trovarsi a proprio agio sulle strade difficilissime e innevate della Finlandia.

Strade che hanno tradito il sette volte campione del mondo Sebastian Ogier che è uscito a pochi metri dall’arrivo dell’ottava prova. Dopo la partenza sottotono di ieri, oggi la Finlandia si conferma ostica per il francese. In classifica è dominio Hyundai. Dopo Tanak, al secondo posto il giovane finlandese Kalle Rovampera staccato di 24 secondi. E sarà una lotta per il podio con il belga della Hyundai Thierry Neuville, a 1,8 di distacco dal giovane della Toyota. Da segnalare l’ottima prestazione dell’irlandese Craig Breen con la terza i20 in gara che si piazza al quarto posto a quasi un minuto da Tanak. Sebastien Ogier, invece a causa dell’uscita di strada sprofonda in classifica. Per lui è quasi impossibile un recupero.

Oliver Solberg ha superato tutte le aspettative al suo debutto su una WRC Plus. Il diciannovenne ha fatto segnare anche un terzo miglior tempo in apertura oggi, ed è tornato alla base di Rovaniemi al sesto posto della classifica generale, nonostante abbia perso gli occhiali durante una prova speciale.

Domani la chiusura con i due passaggi sulla speciale “Aittajärvi” di 22,47 chilometri, a sud di Rovaniemi. Il secondo passaggio sarà valido come Wolf Power Stage, con i punti bonus in palio per i primi cinque piloti e costruttori.

99:08Aittajärvi 122.4710:08
1012:18Aittajärvi 2 (Wolf Power Stage)22.4713:18
Giorgio Vaiana

Recent Posts

Svelato il percorso del Rally Due Valli con la prova più lunga del CIAR

Saranno 7 le speciali suddivise nei due giorni con oltre 106 chilometri cronometrati. Torna la…

19 ore ago

CIAR, questa sera la presentazione del 42° Rally Due Valli

La gara veronese torna nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e lo farà con un…

2 giorni ago

Rally del Lazio Cassino: si guarda al futuro

Rendina: “una manifestazione destinata a crescere, stiamo lavorando ad un nuovo step per il 2025”

2 giorni ago

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto vincono la 108^ Targa Florio, terzo atto del CIAR Sparco

Il campione in carica su Citroen C3 ha riscattato lo zero di Alba dominando “A…

4 giorni ago

Andrea Crugnola Pietro Ometto primi leader della 108^ Targa Florio

Il campione in carica su Citroen è partito subito forte vincendo tutte tre le prove…

5 giorni ago

CIAR, Scattolon-Zanni bruciano tutti nella Qualifying Stage della Targa Florio

Il pavese su Citroen C3 ha chiuso il miglior crono in 1’30.224. Mattina caratterizzata da…

6 giorni ago