Salita

Velocità montagna, “promossa” la Alpe del Nevegal: sarà la prima gara della stagione

La 46esima Alpe del Nevegal è la gara che aprirà il Campionato Italiano Velocità Montagna 2020. La classica competizione automobilistica, era stata inserita come secondo appuntamento del tricolore, ma dopo la “rinuncia” della Trento-Bondone, sarà proprio la gara organizzata da Tre Cime Promotor Asd, ad aprire i giochi i prossimi 8 e 9 agosto sulla “montagna dei Bellunesi”.

Per l’Alpe del Nevegal e il sodalizio presieduto da Achille “Brik” Selvestrel la promozione era nell’aria da tempo, vista la situazione creatasi con lo stop forzato conseguente all’emergenza sanitaria Covid-19; ora, con il via libera di Aci Sport, ha assunto i crismi dell’ufficialità.

Il CIVM 2020 inizierà a Belluno, nel fine settimana del 9 agosto, per la 46esima Alpe del Nevegal, che dopo le edizioni 2018 e 2019 si conferma nel calendario tricolore per il terzo anno consecutivo.

Nella sede di via Nevegal, mercoledì 1 luglio, c’è stato un proficuo incontro di lavoro degli organizzatori dell’Alpe del Nevegal, che ha registrato anche la gradita partecipazione del presidente dell’Automobile Club Belluno, Lucio De Mori.

Tre Cime Promotor Asd, che nel frattempo ha ottenuto il patrocinio alla competizione da parte della Provincia di Belluno, del Coni e dell’Aci, ha fatto il punto della situazione, in attesa del collaudo del percorso da parte di Veneto Strade, Ente gestore della Sp 31 “del Nevegal” e proseguito i confronti operativi con i gruppi di collaboratori che garantiranno i servizi: Radio Club Belluno Nore, volontari della Croce Rossa, motociclisti dell’Associazione Grifoni Belluno, che si occuperanno scortare i concorrenti dai paddock alla linea di partenza; Claudio Caldart, responsabile del gruppo che curerà paddock ed incolonnamento. Fermento, entusiasmo, ma anche competenza e rispetto dei ruoli, nella fase di preparazione della competizione veneta.

QUI IL CALENDARIO DEL CIVM 2020

Redazione Rally Time

Recent Posts

A Pergusa si accendono le monoposto di F.1 dei Campioni del Mondo

Venerdì 17 maggio è la prima giornata a motori rombanti della Settimana Motoristica Ennese, con…

4 ore ago

CIRT, Michael Rendina al 31° Rally dell’Adriatico sarà navigato da Martina Musiari

Il giovane pilota torna sulla Clio Rally5 con la quale si è già tolto delle…

6 ore ago

CIRT, ecco come seguire in diretta il 31° Rally Adriatico, terzo appuntamento del campionato

Due giorni di emozioni per gli amanti del controsterzo, da vivere live su ACI Sport…

6 ore ago

Prove sterrate per i 10 equipaggi Junior di ACI Team Italia in vista dell’Adriatico

I giovani equipaggi della serie tricolore si apprestano al secondo round nel Rally Adriatico. In…

6 ore ago

Basso e Granai, Longhi e Scattolin gli Istruttori d’eccezione al 1° Stage Navigatori ACI Sport

Dal 9 all’11 luglio al Ciocco si svolgerà il primo corso di formazione per i…

9 ore ago

Quarta stagione del Campionato Provinciale ACI Pistoia, pubblicato l’elenco iscritti del Rally degli Abeti e dell’Abetone

L’iniziativa di ACI Pistoia parte, per il trittico di gare 2024, dalla celebre competizione sulla…

11 ore ago