Rally

Targa Florio eSport: la storica corsa siciliana sbarca online. Ecco come partecipare

Come ci avevano anticipato in diretta il presidente di Aci Palermo Angelo Pizzuto e il pilota Totò Riolo, arriva la prima edizione della Targa Florio eSport. La storica corsa siciliana infatti è stata rinviata a causa dell’emergenza sanitaria in atto nel Paese. Ecco allora l’idea per rimanere vicini ad appassionati e tifosi.

“La lotta che tutti noi stiamo combattendo contro il virus Covid-19 – spiegano gli organizzatori – si è protratta più del previsto, costringendo piloti, organizzatori ed appassionati a stare per più di due mesi lontano dai rally. In questo periodo, in cui la nostra casa è diventata palestra, lavoro, ma soprattutto rifugio, gli eSport hanno riscosso un notevole successo, trasformando i domicili degli amanti del motorsport in circuiti e prove speciali”.

Dopo aver apprezzato l’idea della Scuderia Etruria di organizzare una versione online del Rally del Casentino, il Targa Racing Club, in stretta collaborazione con l’Automobil Club Palermo, ha deciso di lanciare la prima edizione della Targa Florio Rally eSport.

La piattaforma scelta è quella di DiRT Rally 2.0, videogioco prodotto dalla britannica Codemaster e disponibile su PC, Xbox-One e PlayStation 4.

Per partecipare basta accedere alla versione online del gioco ed iscriversi al “1° Targa Florio Rally eSport” in una delle quattro categorie disponibili: R5, R2, R-GT e Gruppo A. Le iscrizioni si apriranno il 25 aprile alle ore 9 e si chiuderanno il 2 maggio alle ore 18.

L’edizione online de “A Cursa” si dividerà in due tappe ed andrà in scena dal 3 al 10 maggio. I chilometri di gara totali saranno circa centotrenta e i concorrenti si sfideranno su quindici tratti cronometrati.

COME PARTECIPARE
Per iscriversi è necessario completare due passaggi:

– Accedere alla pagina web Dirt Rally 2.0/Clubs e nella sezione “find a club”, ricercare il campionato “TRGA FLORIO R5”(https://tinyurl.com/Targa-R5), “TARGA FLORIO R2” (https://tinyurl.com/Targa-R2), “TARGA FLORIO RGT” (https://tinyurl.com/Targa-RGT), “TARGA FLORIO GrA” (https://tinyurl.com/Targa-GrA) ed iscriversi al club dove si vuole competere. Si ricorda che ogni conduttore potrà scegliere una sola categoria.

Terminata l’operazione la richiesta sarà “in attesa di approvazione”. Per completare la procedura è necessario inviare una mail all’organizzazione.

– Scrivere a erallytargaflorio@gmail.com indicando il proprio ID (nome utilizzato sul gioco DiRT Rally 2.0), la vettura con cui si intende giocare, la classe dell’auto (es: R5 o R2) e il nome del team (opzionale). Una volta ricevuta la richiesta via mail gli organizzatori accetteranno la richiesta sulla piattaforma.

Redazione Rally Time

Recent Posts

Andrea Crugnola Pietro Ometto primi leader della 108^ Targa Florio

Il campione in carica su Citroen è partito subito forte vincendo tutte tre le prove…

3 giorni ago

CIAR, Scattolon-Zanni bruciano tutti nella Qualifying Stage della Targa Florio

Il pavese su Citroen C3 ha chiuso il miglior crono in 1’30.224. Mattina caratterizzata da…

3 giorni ago

Le free practice risvegliano la Targa Florio prima delle qualifiche

La sessione di prove libere è iniziata con un po' di ritardo causa fitta nebbia.…

3 giorni ago

Scatta domani la 108^ Targa Florio

Venerdì 10 maggio le prove libere e la nuova prova di qualificazione a Polizzi seguite…

4 giorni ago

CIAR, dove e come seguire la Targa Florio in televisione

Due giorni di dirette fra ACI Sport TV e RAI Sport per vivere le emozioni…

4 giorni ago

Il 31° Rally Adriatico con un percorso di alto livello

In programma vi sono tre diverse prove speciali da percorrere tre volte, in un percorso…

5 giorni ago