Rally

C’è l’omologazione, arrivano le N5 nei campionati Aci Sport

Nella Giunta sportiva, tenutasi presso la sede centrale a Roma, nella giornata di ieri, è stata approvata la regolamentazione tecnico sportiva delle vetture N5. Sono quindi ufficialmente ammesse nei rally a partire già dalla stagione agonistica 2020.

Gli obiettivi prefissati per l’inserimento della nuova categoria sono: la sostituzione autovetture Gruppo N con mezzi di moderna concezione con i medesimi costi di acquisto ed esercizio; la creazione di una categoria intermedia da collocarsi tra la categoria R2 e quella R5; infine, si propone come un’offerta formativa rivolta soprattutto ai giovani piloti.

Le “N5” sono vetture 4 ruote motrici, 1.6 turbo con cambio sequenziale, prodotte da un costruttore spagnolo che monta appositi kit su telai di auto di serie, avente due, tre o quattro porte, di qualsiasi costruttore purché originariamente di 4 posti e con le dimensioni FIA per il Gruppo A.

Oltre all’estetica ed alle prestazioni, quello che sorprende sono i costi molto bassi per la gestione, che fanno ridurre notevolmente i costi dei noleggi. È quindi un’ottima notizia per chi decide di correre con una macchina prestazionale, riuscendo a contenere notevolmente le spese. Secondo indiscrezioni, si parla di costi sui 13-20 euro al chilometro, contro i 100 euro di una vettura R5. Chiaramente le prestazioni sono lontane dalle ben più potenti R5, ma la potenza ed i costi contenuti, potrebbero far optare per le N5 per tutti quei piloti che non hanno grosse pretese nella classifica assoluta.

Le N5 presentano una meccanica comune: motore 1.6 turbo, cambio sequenziale, unica trasmissione ecc. Hanno tutte stessa larghezza e sono volutamente molto simili esteticamente alle attuali R5.  Il kit è già stato approvato dalla Federazione spagnola e finlandese ed ha soddisfatto tutte le norme relative alla sicurezza.

Giuseppe Di Gesù

Recent Posts

CIAR, questa sera la presentazione del 42° Rally Due Valli

La gara veronese torna nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e lo farà con un…

14 ore ago

Rally del Lazio Cassino: si guarda al futuro

Rendina: “una manifestazione destinata a crescere, stiamo lavorando ad un nuovo step per il 2025”

16 ore ago

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto vincono la 108^ Targa Florio, terzo atto del CIAR Sparco

Il campione in carica su Citroen C3 ha riscattato lo zero di Alba dominando “A…

3 giorni ago

Andrea Crugnola Pietro Ometto primi leader della 108^ Targa Florio

Il campione in carica su Citroen è partito subito forte vincendo tutte tre le prove…

4 giorni ago

CIAR, Scattolon-Zanni bruciano tutti nella Qualifying Stage della Targa Florio

Il pavese su Citroen C3 ha chiuso il miglior crono in 1’30.224. Mattina caratterizzata da…

5 giorni ago

Le free practice risvegliano la Targa Florio prima delle qualifiche

La sessione di prove libere è iniziata con un po' di ritardo causa fitta nebbia.…

5 giorni ago