WRC

WRC: Tanak, Ogier e Neuville riaccendono la sfida mondiale

Il campione del mondo Ott Tänak ammette di non avere idea di cosa aspettarsi in vista del prossimo rally di Montecarlo. Il passaggio dalla Toyota Gazoo Racing alla Hyundai Motorsport, ha dato il via al walzer dei sedili nel WRC, terminato con cinque piloti di prima linea che si preparano per la prossima stagione con nuovi team.

Tänak dovrà adattarsi velocemente alla i20 World Rally Car del produttore coreano sulle strade di montagna delle Alpi francesi. Ma non fa previsioni: “Dobbiamo prima correre per scoprire dove siamo rispetto agli altri. Tutto è abbastanza imprevedibile. Questo di sicuro non sarà un anno noioso. Saranno almeno due i contendenti al titolo (Thierry Neuville e Sébastien Ogier), ma forse ci sono più piloti che vorranno combattere”.

Ogier ha preso il sedile della Toyota Yaris di Tänak. Il francese è affiancato in squadra da Elfyn Evans e dal giovane Kalle Rovanperä. E mentre parla di chiudere la sua carriera nel WRC, pensa al settimo titolo per un terzo costruttore diverso. Ogier è un maestro del Montecarlo, avendo vinto le ultime sei edizioni e sette in totale. Ma nonostante abbia perso la sua corona mondiale l’anno scorso dopo sei titoli consecutivi, rimane il favorito.

“Mi sono preparato come ho sempre fatto – ha detto Ogier -. Non è cambiato nulla, ma ovviamente combatteremo duramente per riconquistare il campionato. Siamo ancora gli stessi di prima e, semmai, il fatto di non aver vinto l’anno scorso ci ha solo procurato più fame per riuscirci”.

Un altro connazionale e rivale è Sébastien Loeb, altro maestro del Montecarlo, con sette vittorie rally. Loeb con Thierry Neuville e Tanak formano la squadra di Hyundai Motorsport. Esapekka Lappi ha sostituito Elfyn Evans sulla Fiesta di M-Sport Ford, che schiererà anche Teemu Suninen e Gus Greensmith.

Redazione Rally Time

Recent Posts

CIAR, questa sera la presentazione del 42° Rally Due Valli

La gara veronese torna nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e lo farà con un…

13 ore ago

Rally del Lazio Cassino: si guarda al futuro

Rendina: “una manifestazione destinata a crescere, stiamo lavorando ad un nuovo step per il 2025”

14 ore ago

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto vincono la 108^ Targa Florio, terzo atto del CIAR Sparco

Il campione in carica su Citroen C3 ha riscattato lo zero di Alba dominando “A…

3 giorni ago

Andrea Crugnola Pietro Ometto primi leader della 108^ Targa Florio

Il campione in carica su Citroen è partito subito forte vincendo tutte tre le prove…

4 giorni ago

CIAR, Scattolon-Zanni bruciano tutti nella Qualifying Stage della Targa Florio

Il pavese su Citroen C3 ha chiuso il miglior crono in 1’30.224. Mattina caratterizzata da…

5 giorni ago

Le free practice risvegliano la Targa Florio prima delle qualifiche

La sessione di prove libere è iniziata con un po' di ritardo causa fitta nebbia.…

5 giorni ago