altri rally

Straordinario Trentin, vince anche il titolo Junior nel Campionato Lettone. Super Ledda sul podio 2WD ad Utena

Un esordio migliore non poteva davvero immaginarlo Giovanni Trentin, capace di mettere in bacheca addirittura due titoli alla prima stagione nelle gare su strada, dopo lo svezzamento nel karting. Già finito sulla bocca di tutti nel mondo dei rally dopo aver vinto, all’età di 16 anni, il titolo RC4 nel Latvian Rally Championship, il pilota di ACI Team Italia ora ha raddoppiato con la vittoria del Campionato Lettone Junior, festeggiata grazie al piazzamento nell’ottava ed ultima tappa al Samsonas Rally Utena.

Per il ragazzo di Montebelluna, classe 2007 e figlio del Mauro Campione Italiano Terra nel 2018, l’obiettivo per la trasferta nella Lituania dell’est, valevole proprio come round di chiusura della serie lettone, era quello di concludere la gara senza complicazioni e tagliare il traguardo per assicurarsi i punti necessari alla conquista del titolo. Sempre in coppia con l’esperto navigatore bresciano Danilo Fappani, il giovane Trentin ha dovuto adattarsi stavolta alla guida delle Ford Fiesta nella precedente versione R2, sicuramente più delicata della Rally4 utilizzata durante tutta la stagione, anche in questo caso preparata dal team Baltic Motorsport e gommata Pirelli. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

L’obiettivo di piazzarsi a ridosso del rivale estone Oskar Männamets, con il connazionale Enok su Citroen C2 R2, è stato centrato in pieno nonostante le tante difficoltà ed insidie trovate lungo il percorso di 14 prove speciali sterrate, affrontate nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Il secondo posto in gara nello Junior ad Utena – 15° nella categoria 2WD e 5° assoluto per la gara del Campionato Lettone – ha permesso quindi al portacolori della Nazionale Giovanni Trentin di completare la stagione al primo posto della serie giovanile a quota 157,8 punti in campionato, con 11.2 lunghezze di vantaggio proprio su Männamets.

Impegnato nel Samsonas Rally Utena come rappresentante della Nazionale ACI Team Italia era presente anche il pilota sardo Valentino Ledda, che ha centrato il podio di categoria Due Ruote Motrici dopo una grande prestazione, sempre affiancato da Claudio Mele sulla Ford Fiesta Rally 4, anche questa preparata dal team estone e calzata Pirelli. È stata infatti una trasferta esaltante per il sedicenne di Burgos, che dopo un primo giro di prove ha aumentato esponenzialmente il ritmo e ha scalato la classifica dal nono al secondo posto della 2WD, fino a presentarsi all’ultima prova speciale, la Power Stage da 11 km, a 11’’ dal leader polacco Tymoteusz su stessa vettura dell’ovale blu. Proprio nel momento topico, mentre Ledda provava ad attaccare nella volata finale, nella parte iniziale del tratto cronometrato si è rotta la terza marcia della Ford Fiesta, fattore che non gli ha più permesso di attaccare il vertice; obiettivo possibile, numeri alla mano, poiché la classifica finale ha visto Ledda chiudere terzo ad appena 1.9’’ dal secondo Tymoteusz e 2.3’’ dal vincitore, il lettone Alakoç, su altra Fiesta Rally4. Il podio finale, conquistato tra oltre 50 equipaggi al via nella categoria, rappresenta comunque un successo per Valentino Ledda, che anche in questa trasferta lituana ha confermato il suo talento ed ha macinato chilometri importanti per il suo percorso di crescita, iniziato nel maggio scorso con il debutto nei rally dopo i titoli nel Campionato Italiano Rally Cross. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

Redazione Rally Time

Recent Posts

Svelato il percorso del Rally Due Valli con la prova più lunga del CIAR

Saranno 7 le speciali suddivise nei due giorni con oltre 106 chilometri cronometrati. Torna la…

1 ora ago

CIAR, questa sera la presentazione del 42° Rally Due Valli

La gara veronese torna nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e lo farà con un…

22 ore ago

Rally del Lazio Cassino: si guarda al futuro

Rendina: “una manifestazione destinata a crescere, stiamo lavorando ad un nuovo step per il 2025”

24 ore ago

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto vincono la 108^ Targa Florio, terzo atto del CIAR Sparco

Il campione in carica su Citroen C3 ha riscattato lo zero di Alba dominando “A…

4 giorni ago

Andrea Crugnola Pietro Ometto primi leader della 108^ Targa Florio

Il campione in carica su Citroen è partito subito forte vincendo tutte tre le prove…

5 giorni ago

CIAR, Scattolon-Zanni bruciano tutti nella Qualifying Stage della Targa Florio

Il pavese su Citroen C3 ha chiuso il miglior crono in 1’30.224. Mattina caratterizzata da…

5 giorni ago