Rally

Esordio da incorniciare: Matteo Greco vince la Rally5 al 17° Rally Regione Piemonte con Corrado Bonato

Grandioso debutto rallystico per Matteo Greco che al 17° Rally Piemonte Alba disputato nel weekend appena trascorso, ha conquistato la vittoria di classe Rally5 distinguendosi nel secondo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Il pilota di Alba, prestato al mondo del rally per questa occasione, ha portato in gara la Renault Clio Rally5 gestita da Gima Autosport per i colori della Alma Racing navigato dall’esperto copilota Corrado Bonato ed ha dimostrato abilità e determinazione pur in un campo completamente diverso dai tracciati dove è abituato a competere.

Sulle strade di casa, Greco ha adottato con esperienza un approccio graduale che gli ha permesso anzitutto di entrare in sintonia con gli automatismi della guida su strada e con i tecnicismi della vettura francese, la stessa che viene utilizzata anche dai ragazzi del Campionato Italiano Rally Junior per il loro programma sportivo, propedeutico al salto nelle classi maggiori.

Dopo lo shakedown, le prove libere del rally, e la prima prova speciale spettacolo con chilometraggio molto ridotto, Greco ha iniziato ad alzare il ritmo nella lunga giornata di sabato 15 aprile, mettendosi subito in luce nella battaglia per la vittoria di classe Rally5. Lo scambio con Iani-Puliani è stato entusiasmante, spesso sul filo dei secondi, ma nella terza ed ultima fase di gara, Greco ha trovato lo spunto vincente che gli ha permesso non solo di salire in cattedra tra le vetture Rally5, ma anche di costruirsi un vantaggio oltre i 16 secondi e conquistare il Gruppo RC5 che vedeva ben 19 vetture ai nastri di partenza.

Matteo Greco:
“Sono sicuramente molto soddisfatto, non mi aspettavo di ottenere questo risultato così importante all’esordio in una gara di rally, ma mi sono trovato davvero molto bene in abitacolo e quando ti diverti escono anche i tempi. Ho preso un rischio sulla prima speciale infilandomi in una vigna ma, per fortuna, sono riuscito a ripartire senza danni e perdendo solo pochi secondi. Poi il feeling è andato crescendo e alla fine la soddisfazione è stata tanta, davanti agli amici e ai partners che sono con me anche quest’anno. Grazie a Gima Autosport, a Corrado e a tutti quelli che ci hanno sostenuto. Dopo questo risultato resta la voglia di riprovarci, vedremo, per ora non c’è nessun programma ma se si presenterà l’occasione potremmo pensarci”.

Redazione Rally Time

Recent Posts

TIR, elenco iscritti a tre cifre per il 56° Rally del Salento

Organizzata dall’Automobile Club di Lecce è valida per il Trofeo Italiano Rally a coefficiente 1,5,…

12 ore ago

CRZ, iscrizioni in corso al Rally dei Nebrodi. Grande attesa per la gara organizzata da CST Sport

Alla gara messinese del 15-16 giugno, organizzata da Cst Sport, con validità per il CRZ…

13 ore ago

Max Rendina torna alla vittoria al 44° Olympiako Rally dopo 6 anni di stop

L’ex campione del mondo con Emanuele Inglesi al secondo round del Campionato Rally Greco si…

16 ore ago

Michèle Mouton annuncia il ritiro dalla carica di delegata alla sicurezza della FIA nel 2024

La pioniera del WRC Michèle Mouton va in pensione dopo decenni di servizio

17 ore ago

Monitoraggio degli afflussi durante la gara, al Rally Italia Sardegna innovazione e sostenibilità con WiData

Una partnership tecnologica per monitorare gli afflussi e garantire un evento sicuro, efficiente e sostenibile

19 ore ago

CRZ, Antonio Rusce e Sauro Farnocchia vincono il rally degli Abeti e dell’Abetone

Una gara a senso unico, per il driver reggiano affiancato da Farnocchia sulla Skoda Fabia…

1 giorno ago