ERC

ERC, Llarena e Fernandez pronti a consegnare il primo titolo europeo alle MRF Tyres

Questa settimana (26 – 28 agosto) al Barum Czech Rally Zlín (26 – 28 agosto) ci sono solo 13 punti tra Efrén Llarena e i suoi sogni del FIA European Rally Championship.

Llarena e la navigatrice Sara Fernández hanno 58 punti di vantaggio sul rivale rumeno Simone Tempestini. Un piazzamento tra i primi sette vedrebbe la coppia spagnola incoronare campioni con un round d’anticipo nella loro stagione di debutto con il Team MRF Tyres.

Dopo che Paolo Andreucci lo scorso anno ha conquistato con le MRF Tyres il primo titolo nazionale, adesso potrebbe arrivare il primo titolo europeo per le coperture indiane, a conferma dell’ottimo lavoro di sviluppo delle gomme fatto da Andreucci.

Tempestini e il copilota Sergiu Itu possono ancora farcela. Devono concentrarsi per concludere tra i primi, sperando in una cattiva gara di Llarena. Se la fortuna volgerà a favore di Tempestini, il titolo verrà deciso nella fase finale della Spagna ad ottobre. Entrambi gli equipaggi gareggiano su vetture Škoda Fabia Rally2.

Il rally si svolge a 300 chilometri a sud della capitale ceca Praga e rappresenta una sfida senza eguali a causa della sua superficie asfaltata irregolare e talvolta rotta. Per aggiungere allo spettacolo, diverse fasi sono caratterizzate da esplosioni ad alta velocità attraverso le foreste e sono sempre possibili rovesci di pioggia intermittenti. 

Con gli obiettivi chiari, Llarena si sente tranquillo riguardo alle sue speranze di campionato. Mentre Fernández ha conquistato il titolo di copiloti l’anno scorso, è stato costretto ad accontentarsi del secondo posto nel campionato piloti dietro ad Andreas Mikkelsen. 

“Di sicuro, il nostro obiettivo è provare a vincere il campionato questo fine settimana-, ha ammesso Llarena-. Ma non sento alcuna pressione. Nella nostra mente, vorremmo lottare per il podio del rally, ma ci concentreremo solo sul fare il nostro rally e vedremo cosa succede”.

Javier Pardo, Simone Campedelli e Norbert Herczig si uniscono a Llarena nella stessa Škodas gommata con le MRF Tyres, con Pardo e Campedelli ancora in lizza per un risultato tra i primi tre del campionato. 

Il Barum Czech Rally Zlín ha anche attirato un’importante elenco iscritti con ben 114 auto che include una serie di stelle locali. Jan Kopecký è un nove volte vincitore dell’evento e schiera anche una Fabia, mentre Erik Cais guida una Ford Fiesta Rally2. 

Cais ha un conto in sospeso a Zlín: ha guidato fino all’ultima tappa nel 2021 ma è uscito fuoristrada negli ultimi chilometri consegnando la vittoria a Kopecký. Altro pilota al via, Filip Mareš sarà un altro pretendente che punta alla gloria in casa avendo vinto diverse tappe nel round precedente in Italia.

Giuseppe Di Gesù

Recent Posts

Andrea Crugnola Pietro Ometto primi leader della 108^ Targa Florio

Il campione in carica su Citroen è partito subito forte vincendo tutte tre le prove…

2 giorni ago

CIAR, Scattolon-Zanni bruciano tutti nella Qualifying Stage della Targa Florio

Il pavese su Citroen C3 ha chiuso il miglior crono in 1’30.224. Mattina caratterizzata da…

3 giorni ago

Le free practice risvegliano la Targa Florio prima delle qualifiche

La sessione di prove libere è iniziata con un po' di ritardo causa fitta nebbia.…

3 giorni ago

Scatta domani la 108^ Targa Florio

Venerdì 10 maggio le prove libere e la nuova prova di qualificazione a Polizzi seguite…

3 giorni ago

CIAR, dove e come seguire la Targa Florio in televisione

Due giorni di dirette fra ACI Sport TV e RAI Sport per vivere le emozioni…

4 giorni ago

Il 31° Rally Adriatico con un percorso di alto livello

In programma vi sono tre diverse prove speciali da percorrere tre volte, in un percorso…

4 giorni ago