Coppa di Zona

Al Rally Valle Intelvi, tra i big anche Nucita, Re, Spataro e il campione Svizzero Hotz

L’elenco iscritti del Rally Valle Intelvi regala sorprese grazie a nomi di spessore del rallysmo nazionale e non solo. Tornato a calendario dopo diciassette anni il rally comasco darà modo al pubblico di godere di un alto livello di spettacolo e qualità grazie alla presenza di veri e propri assi del volante.

Tra i sessantacinque partecipanti del rally moderno figurano il campione italiano Due Ruote Motrici in carica Andrea Nucita su Toyota. Il pilota di origini siciliane è anche l’attuale leader dell’Irc Cup. Presente anche il pluricampione svizzero Gregoire Hotz mentre la pattuglia dei comaschi è bene rappresentata da Alessandro Re e papà Felice, dal vincitore della Coppa Rally di Zona 2021 Andrea Spataro e da Maurizio Mauri.

Nota di rilievo: al via ci saranno anche due equipaggi femminili; la valtellinese Sara Micheletti gareggerà insieme a Tamara Molinaro su Skoda Fabia e non è da escludere di vederle nelle zone alte della classifica specie dopo il 5° posto assoluto del Sanremo Leggenda. Altre ambizioni per Clarissa Chiacchella: dopo parecchi anni passati sul sedile di destra con il quaderno delle note, la comasca si cimenterà per la prima volta alla guida con una Peugeot 208 insieme a Guido Pulici. Insieme mostreranno i loghi dell’Aism, l’associazione Italiana Sclerosi Multipla con lo scopo di sensibilizzare il pubblico verso un problema che tra gli altri, affligge anche la stessa tenace pilotessa lombarda.

Nelle storiche i forestieri promettono spettacolo: dal livignasco Oliviero Bormolini su Porsche al varesino Gaetano Mazzetti su Fiat Ritmo, i locali Aurelio Corbellini (Ford Sierra Csw) e Cristian Gilardoni (R5 Turbo) dovranno sudare le proverbiali sette camicie per trattenere in terra lariana la coppa del vincitore.

Soddisfazione da parte del gruppo organizzatore che è formato dalla Valle Intelvi Corse in collaborazione con Asd Rally dei Laghi: “Ricominciare da zero dopo una lunga assenza non è mai facile – spiega Filippo Prestinari– ma la qualità degli iscritti ci soddisfa; il numero rispecchia le aspettative giacché l’eccessiva concentrazione di gare sul territorio lombardo in questo periodo, unito al generale momento nazionale in cui il movimento rallystico ha registrato una flessione del numero di iscritti rispetto al recente passato, ci aveva già fatto ipotizzare una quota simile. Questa edizione è utile specie per ciò che concerne il futuro; abbiamo lavorato con il territorio e le istituzioni seminando un germoglio che, nell’arco di un paio di anni, si spera possa crescere e fiorire riportando in auge il rallysmo nostrano.”

Redazione Rally Time

Recent Posts

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto vincono la 108^ Targa Florio, terzo atto del CIAR Sparco

Il campione in carica su Citroen C3 ha riscattato lo zero di Alba dominando “A…

2 giorni ago

Andrea Crugnola Pietro Ometto primi leader della 108^ Targa Florio

Il campione in carica su Citroen è partito subito forte vincendo tutte tre le prove…

3 giorni ago

CIAR, Scattolon-Zanni bruciano tutti nella Qualifying Stage della Targa Florio

Il pavese su Citroen C3 ha chiuso il miglior crono in 1’30.224. Mattina caratterizzata da…

3 giorni ago

Le free practice risvegliano la Targa Florio prima delle qualifiche

La sessione di prove libere è iniziata con un po' di ritardo causa fitta nebbia.…

4 giorni ago

Scatta domani la 108^ Targa Florio

Venerdì 10 maggio le prove libere e la nuova prova di qualificazione a Polizzi seguite…

4 giorni ago

CIAR, dove e come seguire la Targa Florio in televisione

Due giorni di dirette fra ACI Sport TV e RAI Sport per vivere le emozioni…

4 giorni ago