Rally

Trofeo A112 Abarth Yokohama, al Rally Vallate Aretine pronti alla sfida 15 equipaggi

Con l’imminente disputa del Rally delle Vallate Aretine sta per partire anche la tredicesima edizione del Trofeo A112 Abarth Yokohama, ancora una volta organizzato dal Team Bassano. Sono una quindicina gli equipaggi che si metteranno in gioco nel primo appuntamento sulle strade del rally organizzato dalla Scuderia Etruria, tornato alla data classica di marzo dopo le due edizioni disputate in piena estate e come avvenuto dal 2013 darà il via al Trofeo che quest’anno si gioca su due gironi con sette gare e otto risultati.

Scorrendo l’elenco il primo equipaggio in lizza non poteva che esser quello vincitore dell’edizione 2021 composto da Pietro Baldo e Davide Marcolini che, senza mezzi termini, tenteranno il bis nella Serie; dovranno però vedersela, innanzitutto con un agguerrito quartetto di equipaggi locali che cercheranno di dare il massimo nella gara di casa, a partire da Marcogino Dall’Avo, secondo nell’elenco in coppia con Manuel Piras. Tocca poi ai fratelli Droandi: Ivo navigato da Carlo Fornasiero e Orazio affiancato da Michele Marcucci ai quali si aggiunge l’immancabile Francesco Mearini in coppia con Massimo Acciai. A rinforzare il gruppo dei piloti toscani ve ne sono altri due in lista tra quelli che possono puntare al podio: Stefano Bartoloni e Massimiliano Fognani; il primo navigato da Giorgio Leporati, il secondo – al ritorno tra i trofeisti – con David Andreini a dettargli le note.

L’elenco prosegue, poi, con Giuseppe Cazziolato in coppia con Karishma Rosa Bernardins seguito da Marco Gentile e Giuseppe Antonio Dessì, a precedere Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni. Gradito ritorno anche quello di Cristian Benedetto con Simone Minuzzo alle note e al via anche il vincitore della “under 28” lo scorso anno Nicolò De Rosa affiancato dall’esperto Fernando Carrugi. Riparte la stagione anche per Enrico Zuccarini che si avvale di Giancarlo Nolfi alle note mentre per Fabio Basso e Livio Mazza, il Vallate Aretine 2022 sarà la gara d’esordio nel Trofeo con la versione Gruppo A dell’A112 Abarth; chiudono l’elenco Denis Letey e Daniela Borella. Otto le prove speciali: due passaggi sull’inedita “Rosina” al venerdì pomeriggio e tre sulle storiche “Portole” e “Rassinata” al sabato. Partenza ed arrivo ad Arezzo.

Il calendario del Trofeo: 11/12 marzo, Rally Vallate Aretine; 8/9 aprile, Rally Costa Smeralda Storico; 29/30 aprile, Rally Valsugana Historic Rally; 27/28 maggio, Rally Campagnolo; 17/18 giugno, Rally Lana Storico; 22/24 settembre, Rallye Elba Storico; 25/26 novembre, La Grande Corsa.

Redazione Rally Time

Recent Posts

CIRT, Michael Rendina al 31° Rally dell’Adriatico sarà navigato da Martina Musiari

Il giovane pilota torna sulla Clio Rally5 con la quale si è già tolto delle…

2 ore ago

CIRT, ecco come seguire in diretta il 31° Rally Adriatico, terzo appuntamento del campionato

Due giorni di emozioni per gli amanti del controsterzo, da vivere live su ACI Sport…

2 ore ago

Prove sterrate per i 10 equipaggi Junior di ACI Team Italia in vista dell’Adriatico

I giovani equipaggi della serie tricolore si apprestano al secondo round nel Rally Adriatico. In…

2 ore ago

Basso e Granai, Longhi e Scattolin gli Istruttori d’eccezione al 1° Stage Navigatori ACI Sport

Dal 9 all’11 luglio al Ciocco si svolgerà il primo corso di formazione per i…

5 ore ago

Quarta stagione del Campionato Provinciale ACI Pistoia, pubblicato l’elenco iscritti del Rally degli Abeti e dell’Abetone

L’iniziativa di ACI Pistoia parte, per il trittico di gare 2024, dalla celebre competizione sulla…

7 ore ago

Settimana Motoristica Ennese, a Pergusa le monoposto di F.1 Campione del Mondo

Da venerdì 17 maggio entra nel vivo la settimana motoristica ennese. Sulla pista ennese, 36…

7 ore ago