Rally

La Fiat 500 Mild Hybrid Newtron al via del CIR 2021: è la prima al mondo

Partirà con il numero 110 la Fiat 500 powered by Newtron, la prima applicazione di E-tuning conforme al codice della strada e al nuovo regolamento Racing Start di Aci Sport, recentemente aggiornato dalla commissione Energie Rinnovabili e Alternative presieduta da Angelo Raffaele Pelillo.

Il regolamento RS 2021 oltre a contenere i dettami tecnici e sportivi per veicoli a motore endotermico, prevede la categoria dei veicoli elettrici da retrofit e nativi e le analoghe categorie per veicoli ibridi. “Il mondo del motorsport è sempre più sensibile e attento alla mobilità sostenibile e rappresenta la massima validazione di una tecnologia – ha detto il Presidente Pelillo -. Con il regolamento RS 2021 diamo l’opportunità a tutti i costruttori e a tutti i privati di poter partecipare ai campionati Aci Sport con veicoli low cost, sicuri e affidabili”.

Ne è prova la prima applicazione al mondo della Fiat 500 powered by Newtron, 872 cc di cilindrata, 120 cavalli e ben 200 Nm di coppia grazie all’applicazione mild Hybrid. “Sul veicolo è installato un sistema di acquisizione dati finalizzato a predisporre una base line per l’inserimento nei regolamenti futuri di logiche di balance of performance, finalizzate all’abbattimento delle emissioni di CO2 nel motorsport”, ha aggiunto Pelillo.

É il primo esordio di un veicolo Newtron nelle competizioni di Aci Sport, portato sui circuiti di gara da NMD acronimo di (NEWTRON MOTORSPORT DEPARTMENT), divisione del Gruppo Newtron specializzata nel motorsport e nell’e-tuning. “Il programma sportivo 2021 sarà ricco di sorprese – il commento di Andrea Raffa, Ceo e presidente di Newtron Engineering -. Dopo l’esordio dell’applicazione del mild hybrid nei rally, presenteremo a breve un veicolo – reinterpretato dal brand Officine Amarcord e tecnologia Newtron – che ha fatto la storia delle competizioni rallistiche, e parteciperà ad alcune prove del mondiale energie rinnovabili. Contiamo di chiudere la stagione 2021 con l’esordio a fine campionato CIR2021 della Fiat 500 elettrica powered by Newtron”.

Redazione Rally Time

Recent Posts

Svelato il percorso del Rally Due Valli con la prova più lunga del CIAR

Saranno 7 le speciali suddivise nei due giorni con oltre 106 chilometri cronometrati. Torna la…

2 ore ago

CIAR, questa sera la presentazione del 42° Rally Due Valli

La gara veronese torna nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e lo farà con un…

23 ore ago

Rally del Lazio Cassino: si guarda al futuro

Rendina: “una manifestazione destinata a crescere, stiamo lavorando ad un nuovo step per il 2025”

1 giorno ago

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto vincono la 108^ Targa Florio, terzo atto del CIAR Sparco

Il campione in carica su Citroen C3 ha riscattato lo zero di Alba dominando “A…

4 giorni ago

Andrea Crugnola Pietro Ometto primi leader della 108^ Targa Florio

Il campione in carica su Citroen è partito subito forte vincendo tutte tre le prove…

5 giorni ago

CIAR, Scattolon-Zanni bruciano tutti nella Qualifying Stage della Targa Florio

Il pavese su Citroen C3 ha chiuso il miglior crono in 1’30.224. Mattina caratterizzata da…

5 giorni ago