Salita

Cividale-Castelmonte, la sfida è infuocata tra i leader Merli e Faggioli

Sono 226 i piloti che hanno depositato la propria domanda di iscrizione alla Cividale-Castelmonte, cronoscalata in programma sabato 3 e domenica 4 ottobre, con la giornata di venerdì 2 dedicata all’arrivo dei concorrenti e alle verifiche tecniche.

É il record tra le cinque prove sinora disputate del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), di cui la gara friulana fa parte. Nell’elenco dei piloti al via, spicca proprio la presenza dei leader del trofeo, vale a dire Christian Merli (Osella Fa 30) e Simone Faggioli (Norma M20 Fc), che comandano la classifica a pari punti. Lungo i tornanti della salita che portano al santuario i due si sfideranno senza esclusione di colpi per cercare l’allungo decisivo nella graduatoria. La corsa, giunta alla sua 43esima edizione e organizzata dalla Scuderia Red White, è valida anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM), per il Campionato Sloveno e per il campionato del Centro Europa (FIA CEZ).

Al via ci saranno 39 piloti tra le auto storiche e 187 tra le auto moderne: tra quest’ultimi, oltre a Merli e Faggioli, correrà il terzo pilota in classifica del CIVM, Simone De Gasperi (Osella Fa 30) nonché Federico Liber, vincitore delle ultime tre edizioni della corsa, al via con la sua solita Gloria C8P Evo. Buona la risposta dei piloti locali: da citare Gianni Di Fant (Forum Iulii Historic Club) con la sua Porsche 997, Marietto Nalon con la Dallara F3 308 e Stefano Gazziero con la Osella Pa21 Evo.

Il programma del weekend prevede le due manche di prove ufficiali nella giornata di sabato 3. Domenica 4 sarà invece riservata alla cronoscalata vera e propria da disputare in due turni sia per le Auto Storiche sia per la Auto Moderne. Il teatro della competizione sarà il consueto, vale a dire la strada provinciale di Castelmonte. Il via, per qualifiche e gara, è programmato alle 9 in località Carraria a Cividale. Le vetture arriveranno sino a Castelmonte in comune di Prepotto dopo aver percorso i 6,395 chilometri della salita, che presenta un dislivello tra partenza e arrivo di 408 metri e ha una pendenza media del 6,4 per cento.

La manifestazione prevede la presenza del pubblico, che dovrà rispettare le misure anti-contagio: è obbligatorio l’uso della mascherina (chi non ne disporrà non sarà ammesso lungo il percorso) e deve essere mantenuto il distanziamento sociale. Al via è previsto il gel igienizzante e a tutti sarà misurata la temperatura corporea tramite il termoscanner.

Redazione Rally Time

Recent Posts

CIRT, Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni i più veloci della qualifying stage del 31° Rally Adriatico

L'equipaggio toscano ha chiuso il tempo in 1'36.763; a 6 decimi secondi Oldrati-Ciucci, seguiti da…

56 minuti ago

CRZ, Top Gear Team con Davide a Andrea Giordano su Skoda Fabia al via del Rally degli Abeti

Con la Skoda Fabia di Pavel Group i fratelli pistoiesi, leader della classifica “over 55”…

3 ore ago

Vigilia del Gran Premio con due omaggi a Senna e tributo Mercedes alla Targa Florio

La Ducati ha presentato una Monster da collezione dedicata al campione brasiliano, poi la corsa…

5 ore ago

CIRT, le free practice e la prova di qualificazione animano il 31° Rally Adriatico

Alle 10 si è riacceso il Campionato Italiano Rally Terra per il suo terzo appuntamento.…

6 ore ago

A Pergusa si accendono le monoposto di F.1 dei Campioni del Mondo

Venerdì 17 maggio è la prima giornata a motori rombanti della Settimana Motoristica Ennese, con…

22 ore ago

CIRT, Michael Rendina al 31° Rally dell’Adriatico sarà navigato da Martina Musiari

Il giovane pilota torna sulla Clio Rally5 con la quale si è già tolto delle…

23 ore ago