Salita

Trofeo Luigi Fagioli: ok il collaudo del tracciato. Gara in diretta tv

Iscrizioni aperte fino a venerdì 14 agosto alle 12 (moduli su www.trofeofagioli.it) e iter burocratico ormai completato per il 55° Trofeo Luigi Fagioli. È pronto il tracciato di gara della cronoscalata umbra: gli enti preposti hanno dato l’ok al percorso di 4.150 metri che da Gubbio sale a Madonna della Cima. È un altro passo di avvicinamento all’appuntamento del 21-23 agosto, che ha già ottenuto il permesso e il sostegno del Comune di Gubbio come uno degli eventi imprescindibili per il periodo di ripartenza delle attività e ha ricevuto il nulla osta di Provincia di Perugia e Regione dell’Umbria.

Preparativi e organizzazione proseguono dunque spediti a cura del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, che come sempre sta trattando tutto nei minimi particolari. Dal tracciato alle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19, dalla logistica alla viabilità. Ad esempio, innanzitutto nel venerdì dell’evento tutte le strade dentro e fuori Gubbio saranno completamente libere e utilizzabili; inoltre nel weekend i parcheggi della città nella zona dell’ex seminario e del teatro romano saranno sempre accessibili dalla stessa via del Teatro Romano e poi da tutte le altre vie una volta terminate prove e gara sabato e domenica pomeriggio. Sotto l’aspetto asfaltature, un nuovo manto stradale è stato steso già settimane fa lungo il tracciato nel tratto della Gola del Bottaccione, mentre per rispettare le normative sanitarie e i protocolli si è dovuto spostare il paddock nell’area dello stadio “Pietro Barbetti” perché è richiesto diventi “area protetta” vietata al pubblico e consentita esclusivamente agli addetti ai lavori.

La macchina organizzativa resta in azione e sono in corso ulteriori lavori con interventi intrapresi anche in sinergia con enti e realtà pubbliche e private. Appellandosi al buon senso generale e alla genuina passione del pubblico più devoto alle corse in salita, il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche richiama la fondamentale importanza di non accedere al tracciato di gara o presidiarne alcune aree (così come il paddock e le altre zone utilizzate per l’evento) e di non creare assembramenti, nel rispetto degli sforzi, della puntualità e del lavoro messi in campo per riuscire a pianificare e organizzare il 55° Trofeo Luigi Fagioli, che vuole rimanere risorsa sportiva, economica e ormai storica per la città di Gubbio e nel mondo dell’automobilismo. Per permettere a tifosi e appassionati di seguire la gara sono state predisposte tutte le iniziative necessarie per poterlo fare attraverso una diretta tv.

Redazione Rally Time

Recent Posts

Il 3° Rally Costa del Gargano inizia sotto il segno di Stefano Zambon, leader davanti a Bergantino e Azzarone

Domani giornata intensa con otto PS e l’arrivo al poro turistico di Manfredonia alle ore…

12 ore ago

IRC, il Rallye Elba è di nuovo in mano a Simone Campedelli e Tania Canton su Skoda Fabia RS Rally2

Ai posti d’onore le Fabia di Andolfi-Floris e dei bresciani Albertini-Fappani

14 ore ago

CRZ, a Corrado Pinzano e Mauro Turati su Volkswagen Polo GTI R5 il 40° Rally della Marca

Hanno avuto la meglio al termine di una gara in cui pioggia e neve sono…

14 ore ago

CISS, alla Monte Erice Simone Faggioli su Nova Proto Np01 registra il miglior crono nelle libere

Domani, domenica 28 le 2 gare in diretta su ACI Sport TV (228 Sky e…

14 ore ago

Rudy Andriolo e Manuel Menegon i più veloci al termine dello shakedown del 40° Rally della Marca

Sono stati Rudy Andriolo e Manuel Menegon (Skoda Fabia Rally2 evo) i più veloci nello shakedown di oggi, venerdì…

2 giorni ago

CRZ, il Rally Costa del Gargano pronto al via con cinquantadue equipaggi nell’elenco iscritti

Tanti gli iscritti alla corsa di questo fine settimana sulle strade di Mattinata, Monte Sant’Angelo…

2 giorni ago