CIVC

Il Team Guagliardo in grande spolvero alla Cesana-Sestriere

Nel quinto atto del tricolore salita autostoriche, prestazione da incorniciare per il siciliano Natale Mannino (porsche 911 carrera rs) a Misano, teatro del campionato italiano velocità circuito, invece, trasferta sfortunata per i gentlemen driver Giuseppe Garofalo e Raffaele Picciurro, su porsche 911 rsr.

Cesana Torinese (To). Alla luce di un’ennesima prestazione da incorniciare, l’esperto pilota Natale Mannino si è imposto ai vertici della competitiva classe GTS+2500, una volta archiviata la 38ª Cesana – Sestriere, quinto atto del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche (CIVSA) nonché valida per la serie europea, andata in scena lo scorso fine settimana nel Torinese. Seppur all’esordio lungo il tradizionale percorso di 10.400 metri che da Cesana Torinese ha condotto i partecipanti al Colle del Sestriere, il “rallista” siciliano, al volante della Porsche 911 Carrera Rs del Team Guagliardo ha fatto suo il secondo gradino del podio di 2° Raggruppamento, facendo registrare, altresì, il decimo riscontro cronometrico in una virtuale classifica assoluta (non contemplata dalla disciplina).

«Un parterre davvero d’eccezione, presente il gotha degli specialisti dell’intero continente.  Detto questo, volevamo conquistare la vittoria a tutti i costi, dopo averla mancata alla precedente ‘Lago Monefiascone’ per appena nove centesimi di secondo» – ha raccontato un più che soddisfatto Mannino – «Come già in precedenza, in piena sinergia con la squadra abbiamo sfruttato al meglio le due salite di ricognizione del sabato tanto per la messa a punto della vettura quanto per iniziare a prendere confidenza con un tracciato per me del tutto inedito ma rivelatosi a dir poco affascinante, eterogeneo, tecnico, completo e guidato. Per lunghi tratti, ho avuto la sensazione di affrontare la prova speciale di un rally. Bene così». Mannino, non poteva sperare in miglior epilogo, tanto da essersi riappropriato della leadership provvisoria di categoria in attesa del prossimo impegno tricolore: la 31ª Bologna – Raticosa del 27 e 28 luglio.

Nell’analogo weekend, invece, da registrare una trasferta alquanto tribolata per Giuseppe Garofalo e Raffaele Picciurro, reduci dal quinto round del Campionato Italiano Velocità Circuito Autostoriche, disputatosi presso l’autodromo di Misano. È durata ben poco, infatti, la gara domenicale per i due gentlemen driver palermitani che, su Porsche 911 Rsr di 3° Raggruppamento, sono stati costretti al ritiro già alla seconda tornata per un’ingente perdita d’olio. Altri problemi di varia natura meccanica, accusati precedentemente durante le prove libere e le qualifiche ufficiali, non hanno permesso al duo isolano di esprimersi al meglio. Tutto rimandato, dunque, ai futuri appuntamenti di Vallelunga (22 settembre) e di Imola (13 ottobre).

Redazione Rally Time

Recent Posts

CIRT, Umberto Scandola e Paolo Cargnelutti vincono il Rally Adriatico

Il resto del podio è stato per Ciuffi-Cigni e per Battistolli-Scattolin, entrambi su Skoda, mentre…

7 ore ago

CIRT, Ciuffi-Cigni leader all’improvviso del Rally Adriatico, ma è una sfida a tre

Il fiorentino ha passato Battistolli e Scandola, ma ha un vantaggio di soli 1.2“.

11 ore ago

CIRT, Scandola-Cargnelutti volano in testa al Rally Adriatico dopo tre prove

Il Campionato Italiano Rally Terra sta regalando spettacolo sugli sterrati marchigiani. Il campione 2013 ha…

15 ore ago

CIRT, al Rally Adriatico il più veloce della qualifying stage Tommaso Ciuffi sceglie la 15ª posizione di partenza

Sabato 3 prove da ripetere 3 volte per 75km cronometrati su 250 totali. Su ACI…

1 giorno ago

A Pergusa ritorna il mito con qualifiche e gara 1 del GP del Mediterraneo

Dopo le libere di venerdì, sabato 18 maggio prendono il via le prime sfide tra…

1 giorno ago

Al Rally degli Abeti e dell’Abetone il terzo atto della Serie R Italian Trophy 2024

Il “rally più verde d’Italia” è la definizione calzante della gara pistoiese giunta alla sua…

1 giorno ago