Sébastien Loeb torna nel Rallycross: correrà la FIA Rallycross World Cup in Indonesia

0

Il nove volte Campione del Mondo Rally torna a sfidarsi nel Rallycross: il 5 e 6 dicembre sarà a Jakarta con Sarga Motorsport, dove ritroverà come compagno di squadra lo svedese Kevin Hansen

Sebastien Loeb and Kevin Hansen

Sebastien Loeb e Kevin Hansen

Sébastien Loeb è pronto a tornare nel mondo del rallycross. Il nove volte Campione del Mondo Rally prenderà parte alla FIA Rallycross World Cup, nuovo evento internazionale che si disputerà a Jakarta, in Indonesia, il 5 e 6 dicembre.

Ad annunciare l’ingaggio del fuoriclasse francese è stata Sarga Motorsport, squadra indonesiana che schiererà Loeb insieme allo svedese Kevin Hansen.

Una coppia tutt’altro che inedita: Loeb e Hansen hanno infatti già condiviso la stessa squadra nel FIA World Rallycross Championship tra il 2016 e il 2018 e torneranno adesso a lavorare insieme per affrontare questa nuova sfida.

Loeb e Hansen nuovamente compagni di squadra

«Non vedo davvero l’ora di correre a Jakarta e di ritrovare Kevin come mio compagno di squadra. La prima FIA Rallycross World Cup in Indonesia rappresenta un’opportunità entusiasmante per questo sport», ha commentato Loeb dopo l’annuncio.

Entusiasmo condiviso anche da Hansen, che ritroverà uno dei piloti più vincenti della storia del motorsport.

«Avere l’opportunità di correre nuovamente al fianco di Sébastien, questa volta in Indonesia, rende questo programma davvero speciale. Ci conosciamo bene grazie agli anni trascorsi insieme come compagni di squadra e penso che possiamo formare una coppia davvero forte».

Loeb e Hansen sono inoltre i primi due piloti ufficialmente confermati nella categoria principale della nuova World Cup.

Una nuova sfida internazionale per il Rallycross

La stagione 2026 ha visto la competizione internazionale FIA di rallycross articolarsi principalmente attraverso il Campionato Europeo, senza il tradizionale Mondiale.

A chiudere l’anno arriverà però questo nuovo appuntamento: la FIA Rallycross World Cup, evento separato che porterà alcuni dei protagonisti della specialità in Indonesia per il weekend del 5 e 6 dicembre.

E la presenza di un nome come Sébastien Loeb rappresenta inevitabilmente uno dei principali richiami dell’evento.

Loeb e il Rallycross, un ritorno alle origini recenti

Quello con il rallycross non è certamente un appuntamento nuovo per il campione francese.

Loeb ha disputato il World Rallycross Championship dal 2016 al 2018, conquistando due vittorie e ottenendo come miglior risultato finale il quarto posto nella classifica generale.

Un’esperienza arrivata dopo aver scritto alcune delle pagine più importanti della storia del WRC.

Tra il 2004 e il 2012, Loeb ha conquistato infatti nove titoli mondiali consecutivi, un dominio che lo ha consacrato definitivamente tra i più grandi piloti della storia del motorsport.

Negli ultimi anni il francese ha rivolto soprattutto le proprie attenzioni ai rally raid, con un obiettivo che continua a inseguire: vincere la Dakar.

Loeb partecipa alla leggendaria maratona nel deserto dal 2016 e, pur essendo andato più volte vicinissimo al successo, la vittoria assoluta continua a mancargli. Nel suo palmarès alla Dakar figurano finora tre secondi posti.

A 52 anni, però, la voglia di confrontarsi con nuove sfide non sembra essere diminuita.

Il prossimo appuntamento sarà quindi molto diverso dalle lunghe tappe dei rally raid: partenze fianco a fianco, contatti, gare brevi e tutta l’intensità del rallycross.

A Jakarta, il 5 e 6 dicembre, Sébastien Loeb tornerà a giocare su un terreno che conosce molto bene.

Rispondi