Giovanni Trentin con Pietro Ometto al via del Rally di Svezia
Sarà questa la gara di esordio per Trentin e Ometto nel mondiale Wrc 2, che l’equipaggio di ACI Team Italia affronterà al volante della Skoda Fabia RS Rally 2 della Delta Rally
E’ partita oggi a mezzogiorno la 73a edizione del Rally di Svezia con lo shakedown di Umea City (3,44 km), il capoluogo del Vasterbotten dove viene ospitata la gara. Alla prova scandinava partecipa quest’anno iscritto nel Mondiale WRC 2 il 19enne pilota di ACI Team Italia Giovanni Trentin, navigato da Pietro Elia Ometto al volante di una Skoda Fabia RS Rally 2 della Delta Rally. Il giovane pilota veneto, dopo aver partecipato all’Arctic Rally, gara in cui dopo essersi fermato nella prima giornata, si è sempre piazzato a ridosso della top ten nella seconda tappa staccando tempi molto interessanti, è apparso molto motivato alla vigilia della manche svedese del mondiale. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
“Abbiamo effettuato le ricognizioni – ha commentato dalla Svezia – e devo dire che l’Arctic era una gara più dritta e veloce, perché questa è più mista e caratterizzata da una maggior presenza di dossi nelle speciali. Mi è piaciuta molto la prova speciale Umea (10,23 km), quella che disputeremo stasera e che poi domenica sarà la powerstage finale, è davvero molto spettacolare. Fa molto freddo con le temperature che oscillano tra i -10 e i -20, ovviamente c’è un bello strato di ghiaccio sulle strade, per il resto vedremo se saremo in grado di cercare di toglierci qualche soddisfazione durante il rally. Di sicuro l’Arctic è stato un ottimo banco di prova, un proficuo allenamento in vista della Svezia, e poi aggiungo che mi piace correre sul ghiaccio e che sono molto contento di essere al via qui ad Umea. Nello shakedown abbiamo fatto segnare il sesto tempo di Wrc 2 a pari merito con Jugenson, potevamo fare anche un po’ meglio ma siamo contenti, va bene così. ”.
Dopo la Svezia la stagione di Trentin nel Mondiale WRC 2 continuerà alle Canarie, poi sarà presente in Portogallo, salterà l’Acropolis per via degli esami di maturità, per poi terminare il suo programma iridato con Estonia, Finlandia e Sardegna.
18 LE SPECIALI IN PROGRAMMA. Il Rally Sweden presenta quest’anno un percorso praticamente identico a quello dell’edizione 2025. La prova svedese si corre per la quinta volta nella location di Umea, situata nel nord della Svezia a 650 km di distanza da Stoccolma sul golfo di Botnia. La gara prevede in totale 18 prove speciali suddivise in tre tappe per complessivi 300,66 km cronometrati. Si inizia questa sera con la speciale di Umea (10,23 km) alle ore 19.05, poidomani è in programma la prima tappa uguale allo scorso anno composta da 7 prove speciali per complessivi 124,32 km cronometrati. Si inizia con i crono di Bygdslijum (27,55 km), Andersvattnet (20,51 km) e Back (10,80 km) ripetuti due volte con a metà giornata il service al parco di Umea, per terminare in serata con la super speciale di Umea Sprint (5,16 km). Sabato 14 la seconda giornata identica all’anno scorso prevede 104,42 km cronometrati suddivisi in 6 crono. I piloti saranno impegnati nelle speciali di Vannas (15,70 km), Sarsjoliden (16,72 km) e Kolksele (16,94 km) ripetute due volte con a metà giornata il service al parco di Umea, per terminare in serata la tappa con la speciale di Umea (10,08 km). Infine domenica 15 il gran finale identico a quello dell’anno scorso ricavato con 3 prove speciali e 61,13 km cronometrati, vale a dire la speciale ripetuta due volte di Vastervik (25,45 km) e alle 12.15 la power stage di Umea (10,23 km) trasmessa live da Sky Sports.
