Latvala costretto a cambiare navigatore nella gara più importante della sua stagione
Il finlandese ottiene il permesso Toyota per correre a Fafe, ma dovrà cambiare navigatore nella sfida decisiva per l’Europeo
Nel weekend si correrà il Rally Histórico di Fafe, ultima prova del Campionato Europeo Rally Storici (Historic ERC), dove si deciderà il titolo assoluto. Jari-Matti Latvala ha dovuto chiedere un permesso speciale per partecipare alla gara e, inoltre, sarà costretto a cambiare navigatore. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Il Rally Histórico di Fafe chiuderà la stagione europea, con il polacco Maciej Lubiak in testa al campionato davanti al britannico Will Graham e proprio a Latvala. Tra i tre piloti ci sono soltanto 23 punti di differenza, quindi tutti e tre hanno ancora la possibilità di diventare campioni.
Latvala si trova in una posizione leggermente più favorevole, poiché a fine anno verranno conteggiati solo i sei migliori risultati. Mentre i suoi rivali perderanno inevitabilmente punti, il finlandese ha ottenuto punteggio solo in quattro gare (tutte vinte), ritirandosi nelle altre.
Secondo i piani originali, Latvala questo fine settimana avrebbe dovuto guidare il team Toyota WRC al Rally del Giappone, e ha quindi dovuto chiedere l’autorizzazione alla casa giapponese per poter prendere parte alla gara su asfalto in Portogallo. A sostituirlo come responsabile del team Toyota sarà Juha Kankkunen.
In Portogallo, però, Latvala dovrà anche cambiare navigatore: il suo abituale copilota Janni Hussi sarà infatti impegnato in Giappone come “gravel crew” (spia sullo sterrato) per Takamoto Katsuta, e al suo posto siederà in vettura Topi Luhtinen, parte del programma Toyota dedicato ai giovani piloti.
“Ho ancora la possibilità di vincere il titolo europeo – ha spiegato Latvala a Rallit.fi – perché sia Graham che Lubiak hanno già ottenuto punti in sei gare, mentre io solo in quattro. Inoltre, in Portogallo sarà possibile ottenere punti extra, quindi posso ancora puntare al primo posto in campionato.”
La gara portoghese si concluderà nel tardo pomeriggio di sabato e, in caso di vittoria, Latvala avrà pochissimo tempo per festeggiare, poiché dovrà volare immediatamente in Giappone, dove lunedì 10 novembre la Toyota terrà una conferenza stampa in cui, molto probabilmente, verrà annunciata la formazione ufficiale del team WRC 2026.
- Andrea Crugnola e Ivan Carmellino nel weekend difendono i colori EASI - 14 Novembre 2025
- Tutto pronto al Rally Tirreno-Messina per la Finale di Coppa Italia - 13 Novembre 2025
- Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto si prendono una pausa dal 2026 - 12 Novembre 2025
