La Toyota piace a Campedelli-Canton, sono i più veloci nello shakedown del Rallye Sanremo

0

L’equipaggio al debutto sulla Toyota GR Yaris ha siglato il tempo di 1’54.9 nella sessione mattutina di test, davanti a Basso-Granai e Signor-Michi

Simone Campedelli

Simone Campedelli e Tania Canton su Toyota GR Yaris Rally2 al Rallye Sanremo

Sembra averci messo pochissimo tempo per trovare il feeling giusto con la nuova Toyota GR Yaris Simone Campedelli, al debutto con Tania Canton sulla vettura giapponese ufficiale. Sugli asfalti del Sanremo il driver cesenate nelle due ore e mezza riservate in località San Romolo per lo shakedown, è stato il più veloce. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Dopo 3 passaggi, i primissimi di sempre, sui 2,99km cronometrati l’equipaggio del Toyota Gazoo Racing Italy ha girato in 1’54.9″, due decimi più rapidi dei leader del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Giandomenico Basso e Lorenzo Granai. Su Skoda Fabia RS con il numero 1, Basso-Granai sono partiti subito bene mostrando ottima forma in vista della gara del pomeriggio. Iniziata letteralmente all’alba la sessione di test è stata utilissima per tutti i protagonisti della 72^ edizione della gara ligure, un momento per trovare subito il setup ideale e togliersi di dosso il torpore mattutino. Col piede giusto partito poi anche Marco Signor, su Toyota GR Yaris assieme a Daniele Michi, che sull’ultimo loop hanno girato in 1’55.6, un decimo appena più veloci di Andolfi-Menchini saliti questa volta su Skoda Fabia RS e 4 decimi più di Crugnola-Ometto, su Citroen C3. 

Nella classifica del CIAR Junior ha avuto un ottimo primo impatto con le strade liguri uno dei pretendenti per il titolo, Sebastian Dallapiccola navigato da Fabio Andrian, il più veloce dei ragazzi di ACI Team Italia su Renault Clio Rally5 preparata da Motorsport Italia e gommata Pirelli. Nella classifica del 2RM invece il più rapido è stato Michael Rendina, su Renault Clio Rally4, navigato da Nicolò Lazzarini in 2’04,7.

La gara vera scatterà poi con la prova spettacolo “Porto Sole” alle 14:31, 2.56km di show affacciati sul mare e sulla riviera, sempre in diretta su ACI Sport TV ed anche su raiplay.it. Il lungo serpente di vetture si dirigerà poi verso altre 3 prove speciali, la “Carpasio – Ville S. Pietro” di 14,72km, la “Cesio – Caravonica” di 6,36km, seguita dalla PS notturna “Aurigo-Rezzo” di 18,3km, per un totale di quasi 42 chilometri cronometrati da affrontare in questi primo giorno di gara. 

Rispondi