Roberto Daprà al via del Central European Rally
Il 24enne pilota di ACI Team Italia si appresta a giocarsi nella gara mitteleuropea le sue chance per rientarre in gioco nella lotta per il titolo mondiale Wrc 2
Roberto Daprà e Luca Guglielmetti
Roberto Daprà navigato da Luca Guglielmetti al volante di una Skoda Fabia RS Rally 2 della Delta Rally si appresta a prendere il via in Germania a Passau della terza edizione del Central European Rally, che durante questo weekend vedrà i piloti impegnati sugli asfalti di Germania, Austria e Repubblica Céca. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Per il 24enne pilota di ACI Team Italia si tratta di un appuntamento importante per ridare vigore alle sue chances di poter tornare in gioco nella lotta per il titolo mondiale Wrc 2 Challenger, in cui il driver trentino è ora quinto in classifica con 71 punti, alle spalle di Korhonen leader con 90, mentre Virves è secondo con 75 e Solans e Kajetanowicz sono terzi con 72. Nessuno dei suoi rivali è al via della gara mitteleuropea e quindi questa può essere un’occasione importante per Daprà per rientrare nei giochi. “La gara – ha commentato il pilota tricolore dopo lo shakedown in cui ha fatto segnare il quarto tempo tra le Wrc 2 – devo dire che si presenta con delle prove che saranno più difficili del previsto, per il fondo che si prevede umido e quindi potenzialmente fangoso soprattutto nelle zone in sottobosco. Sicuramente il primo giro sulle speciali sarà più difficile per l’umido, mentre il secondo lo diventerà per lo sporco che troveremo sulla strada. Domenica sicuramente le condizioni a priori sembrano migliori, francamente speravo un po’ meglio ma va bene così, faremo in modo di adattarci. Siamo venuti per fare la nostra gara per il WRC 2 Challenger, siamo carichi e daremo il massimo”.
LA GARA. Il Central European Rally ha sede a Passau in Germania, e prevede 18 prove speciali per un totale di 306,08 km cronometrati. Per la prima volta la gara prende dunque stavolta il via dalla Germania, ma come in passato farà tappa anche in Repubblica Céca e Austria. Oggi i piloti sono impegnati nella vicina Bad Griesbach dove si svolgeranno lo shakedown al mattino e due super speciali in serata denominate “Golf und Therme (12,82 km). Poi domani mattina il rally farà tappa anche nelle vicine Austria e Repubblica Céca. Sono in programma infatti 99 km cronometrati suddivisi in sei speciali con due passaggi in Germania a Granit und Wald (12,82 km), due in Austria a Boehmerwald (15,27 km) e due in Repubblica Céca a Col de Jan (23,37 km). Sabato 18 stesso canovaccio con 103,64 km cronometrati con una prova in Germania a Made in FRG (14,30 km) e due in Repubblica Céca a Keply (21,95 km) e Klatovy (15,57 km) dove ci sarà un cambio gomme a metà giornata. Infine domenica 77,78 km cronometrati con 3 speciali in programma, con il crono di Muehltal (26,52 km) ripetuto due volte in Austria che ospiterà la power stage, e quello classico sulla frontiera austrotedesca di Beyond Borders (12,37 km).
- Rally Japan, Ogier resiste all’attacco di Evans e guida il duello Toyota. Ritiro amaro per Katsuta - 8 Novembre 2025
- Ex pilota WRC accusato di frode fiscale - 5 Novembre 2025
- Rovanpera riflette sul suo primo test in Formula 2 - 4 Novembre 2025
