FIA World Rally Championship 2025

WRC Promoter GmbH / Red Bull Content Pool

Cinque gare su asfalto e altre tre su terra offriranno sfide e spettacolo, dopo la conferma di un calendario rinnovato del Campionato Europeo Rally FIA per il 2026. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Il programma ricco di emozioni include nuovi eventi di apertura e di chiusura, il ritorno di due favoriti del passato recente e non, oltre a rally affermati ed emergenti.

Tutto avrà inizio con il Rally d’Ungheria (20-22 marzo), quando i piloti affronteranno le difficili tappe su terra vicino alla città ospitante Veszprém.

La Spagna è la prossima destinazione del 43° Rally di Andalusia – Sierra Morena – Córdoba Patrimonio dell’Umanità (17 – 19 aprile), un’aggiunta popolare al programma dell’ERC nel 2025 con sede nella città meridionale di Córdoba.

Dalla Spagna, la caccia al successo dell’ERC si dirige a nord verso la Svezia, dove la città di Karlstad ospita la quarta edizione del BAUHAUS Royal Rally of Scandinavia (22 – 24 maggio). Anche se ora si tratta di una gara da venerdì a domenica, anziché da giovedì a sabato, le strade di ghiaia lisce e ad alta velocità stanno rapidamente diventando parte del folklore dell’ERC.

Il BAUHAUS Royal Rally of Scandinavia costituisce anche il primo dei sei appuntamenti del Campionato FIA Junior ERC.

Il Rally di Roma Capitale fa la sua decima e ultima apparizione sul percorso del titolo ERC prima di entrare a far parte del FIA World Rally Championship dal 2027, previa approvazione del FIA World Motor Sport Council. Lo spettacolo su superficie sigillata si svolgerà dal 3 al 5 luglio, con un percorso completamente nuovo che gli organizzatori dell’evento stanno preparando in vista della prima visita programmata del WRC.

Per la prima volta dal 2004, il Rally di Polonia utilizzerà tappe solo asfaltate quando l’82esima edizione si svolgerà dal 24 al 26 luglio. Il cambio di superficie da ghiaia ad asfalto coincide anche con uno spostamento verso sud, in quanto Katowice, che ha ospitato il Rally Silesia – controparte polacca dell’ERC nel 2024, prenderà il posto di Mikołajki come sede dell’evento.

L’ERC rimane sull’asfalto per il sesto round della stagione, quando si recherà a 200 chilometri a sud-ovest per il 55° Barum Czech Rally Zlín (14-16 agosto). L’evento ha ospitato l’ERC per la prima volta nel 1984 e da allora è rimasto quasi ininterrottamente nel calendario.

Il JDS Machinery Rali Ceredigion è in programma dal 4 al 6 settembre, con lo spettacolare paesaggio del Galles occidentale che offre non solo uno scenario mozzafiato, ma anche sensazionali tappe su asfalto.

Il Rally Cinque Città del Nord del Portogallo è essenzialmente il nuovo nome del Rally Serras de Fafe, che torna ad essere un appuntamento ERC per la prima volta dal 2023. Con sede nella città di Fafe, a 70 chilometri a nord-est di Porto, la prova stagionale su ghiaia si svolgerà dal 9 all’11 ottobre e includerà l’iconico e spettacolare salto di Pedra Sentada.

Tutti i round sono validi per il Campionato Europeo Rally FIA 2026 per Piloti, Co-Piloti, Squadre e Fornitori di Pneumatici, oltre al Campionato FIA ERC3 per Piloti e Co-Piloti, al Campionato FIA ERC4 per Piloti e Co-Piloti e al Campionato FIA Master ERC per soli piloti, anche se i concorrenti devono rinunciare al loro peggior punteggio su otto possibili.

Il Campionato FIA Junior ERC inizia con il BAUHAUS Royal Rally of Scandinavia e comprende i cinque appuntamenti previsti successivamente – Rally di Roma Capitale, 82° Rally di Polonia, Barum Czech Rally Zlín, JDS Machinery Rali Ceredigion e Rally Five Cities North of Portugal – per un totale di quattro eventi su asfalto e due su ghiaia. I piloti contano i loro migliori cinque risultati.

Il responsabile del campionato ERC, Iain Campbell, ha dichiarato: “Come facciamo ogni stagione, abbiamo valutato attentamente ciò che funziona meglio per i concorrenti in termini di frequenza e ubicazione degli eventi, evitando anche di apportare troppi cambiamenti per garantire la stabilità. Ci auguriamo che il calendario ERC per il 2026 raggiunga i nostri obiettivi con un programma rinnovato piuttosto che completamente rielaborato”. Gli aggiustamenti includono il ripristino del Rally d’Ungheria come evento di apertura della stagione, il ritorno del Rally di Polonia sull’asfalto rispetto allo sterrato e il ritorno di Fafe, non solo come ultima prova del 2026, ma anche con il nuovo nome di Rally Cinque Città del Nord del Portogallo. Siamo anche molto lieti di includere il BAUHAUS Royal Rally of Scandinavia come primo round della stagione Junior ERC a sei eventi. Non vediamo l’ora di iniziare”.

Il Direttore di FIA Road Sport, Emilia Abel, ha dichiarato: “Il calendario del Campionato Europeo Rally FIA 2026 rappresenta un buon equilibrio tra stabilità e progresso. Offre ai concorrenti una base coerente, pur continuando a evolversi in modi che rafforzano il campionato nel suo complesso. Combinando eventi di lunga data con rally che ritornano, stiamo aggiungendo varietà ed eccitazione alla stagione. Questo approccio garantisce che l’ERC rimanga una tappa fondamentale nella piramide dei rally FIA e una piattaforma essenziale per sviluppare i talenti del futuro”.

Calendario del Campionato Europeo Rally FIA 2026
– Rally Ungheria, 20 – 22 marzo (sterrato)*
– 43° Rally di Andalusia – Sierra Morena – Córdoba Patrimonio dell’Umanità, 17 – 19 aprile (asfalto)
– BAUHAUS Royal Rally of Scandinavia, 22 – 24 maggio (sterrato)
– Rally di Roma Capitale, 3 – 5 luglio (asfalto)
– 82° Rally di Polonia, 24 – 26 luglio (asfalto)
– Barum Czech Rally Zlín, 14 – 16 agosto (asfalto)
– JDS Machinery Rali Ceredigion, 4 – 6 settembre (asfalto)
– Rally Cinque Città Nord del Portogallo, 9 – 11 ottobre (sterrato)

Rispondi