Alberto Heller

Alberto Heller

Il pilota privato cileno ha disputato a settembre la seconda gara della sua carriera al volante di una Rally1, prendendo parte al round su terra del WRC con una Ford Puma Rally1 del team M-Sport. Nonostante un problema tecnico lo abbia costretto a saltare le prove del sabato, Heller ha portato la vettura al traguardo in buone condizioni. La domenica mattina ha messo a segno tempi molto competitivi, distanti appena 1,2 secondi al chilometro dai migliori piloti del mondiale – un risultato che il cileno ha definito “eccellente”, considerando la sua partecipazione part-time. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

«È stata un’esperienza incredibile per noi – ha commentato Heller –. Qui in Cile stiamo iniziando a costruire una cultura rallistica davvero forte: la gente è appassionatissima.
Per me è una grande opportunità rappresentare il mio Paese, ma anche dimostrare che altri piloti cileni hanno fatto un ottimo lavoro. Credo che il nostro livello di rally sia molto alto e spero che questo splendido evento possa restare ancora a lungo in questa bellissima regione».

Heller, che affianca la sua carriera rallistica a un lavoro a tempo pieno al di fuori del motorsport, ha spiegato quanto sia stato gratificante il risultato ottenuto in casa.

«Questa mattina abbiamo disputato una prova davvero buona, a soli 1,2 secondi al chilometro dai piloti più veloci del mondo. Per me è eccellente.
So che tutto dipende dal tempo trascorso al volante: questi ragazzi sono professionisti, io invece la prossima settimana torno al lavoro come una persona normale, e questo fa una grande differenza. Faccio solo questa gara con questa macchina; per il resto dell’anno mi occupo di tutt’altro. Quindi sono felice di ciò che ho ottenuto».

Alla domanda se i tifosi potranno rivederlo in azione in questa stagione, il 31enne ha svelato che sono già in corso delle trattative.

«Ci stiamo provando – ha ammesso –. Ci piacerebbe fare un’altra gara quest’anno, ma non sappiamo ancora se sarà possibile. Dobbiamo parlarne con il team».

Tra le possibili opzioni per un’ulteriore partecipazione figurano il FORUM8 Rally Japan (6-9 novembre) o il Rally Arabia Saudita (27-30 novembre), ultimo appuntamento della stagione, anche se al momento non è stato ancora confermato alcun programma.

Rispondi