Pirelli conquista il titolo FIA European Rally Championship per i fornitori di pneumatici

0

La casa milanese conquista il titolo europeo per i fornitori di pneumatici, superando Michelin di nove punti dopo l’ultima gara in Croazia

Terenzio Testoni

Terenzio Testoni, responsabile attività rally di Pirelli

Pirelli è diventata la seconda vincitrice del FIA European Rally Championship for Tyre Suppliers, chiudendo la stagione 2025 con nove punti di vantaggio sul campione inaugurale Michelin. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Dopo aver equipaggiato Hayden Paddon nei suoi due titoli europei consecutivi tra il 2023 e il 2024, Pirelli celebra un altro importante traguardo.
La vittoria di Jon Armstrong e il quarto posto di Romet Jürgenson, entrambi su Ford Fiesta Rally2, al recente Rally di Croazia, hanno permesso alla casa milanese di chiudere in testa alla classifica davanti a Michelin, con MRF al terzo posto e Hankook al quarto.

Constructor during the FIA European Rally Championship in Zagreb, Croatia on 05, October 2025 // @World / Red Bull Content Pool // SI202510050758 // Usage for editorial use only //

“È stato un campionato europeo estremamente emozionante sotto molti punti di vista, e vincere rappresenta il coronamento di un grande lavoro di squadra”, ha dichiarato Terenzio Testoni, responsabile attività rally di Pirelli. “La soddisfazione più grande arriva dalle prestazioni e dall’affidabilità confermate della nostra gamma di prodotti su ogni tipo di terreno e in tutte le condizioni. L’ultima prova è arrivata con il debutto positivo del nostro nuovo pneumatico da pioggia, il Cinturato RWD, che su superfici molto bagnate ha permesso ai nostri piloti di esprimersi al meglio.”

Nel primo giorno del Rally di Croazia, caratterizzato da basse temperature, il pilota dell’M-Sport Ford World Rally Team Jon Armstrong ha scelto una combinazione di gomme P Zero RA7E e P Zero RA7+C. Nella seconda tappa, segnata da pioggia intensa, ha potuto contare sul nuovo Cinturato RWD, al suo debutto ufficiale.

Pirelli ha inoltre conquistato il titolo FIA ERC3 con Tymek Abramowski, vincitore a bordo di una Ford Fiesta Rally3.

Michelin, dal canto suo, ha equipaggiato il campione assoluto Miko Marczyk (Škoda Fabia RS Rally2), mentre Calle Carlberg (Opel Corsa Rally4) ha ottenuto una doppietta nei titoli ERC4 e Junior ERC con pneumatici Hankook.

Il Team MRF Tyres ha invece conquistato per la terza volta il titolo FIA European Rally Championship for Teams, mentre Martin Vlček ha celebrato la vittoria nel primo FIA Master ERC Championship.

Classifica finale – FIA European Rally Championship for Tyre Suppliers (dopo 8 round su 8)

  1. Pirelli – 323 punti
  2. Michelin – 314
  3. MRF – 213
  4. Hankook – 209

Classifica soggetta a conferma FIA

Rispondi