Rally Valli della Carnia, a metà gara comanda Avbelj su Albertini a Nucita

0

Foratura per Mikkelsen su “Monte Pura 2” e addio sogni di gloria. Foratura per lo sloveno su “Voltois 2” e metà vantaggio dissipato

Bostjan Avbelj

Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka su Skoda Fabia RS Rally2 al Rally Valli della Carnia - Foto Mario Leonelli

I primi due al via a dettare legge, gli altri due dietro tenendoli nel mirino, il resto della truppa sgranato dai distacchi. E’ l’estrema sintesi del primo dei due giorni di gara dell’11° Rally Valli della Carnia, organizzato da Carnia Pistons, finale dell’International Rally Cup. Piazza di Ampezzo colma di gente estasiata al transito delle vetture verso la prova speciale “Passo Pura” e allo start della prova spettacolo di fianco alla chiesa di San Daniele Profeta. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Il venerdì del villaggio ha regalato rombanti emozioni al crepuscolo. Primo scratch dello sloveno Bostjan Avbelj (Skoda Fabia RS), naturalizzato vicentino dalla Munaretto di Schio, su “Passo Pura 1” in 9’14’’3. L’anno scorso fece 9’28’’7 con 100 metri in meno ma strada fracida. Il norvegese Andreas Mikkelsen (Skoda) a 2’’4. Stefano Albertini (Skoda) a 9’’0 e Andrea Nucita (Citroen C3) a 9’’9, gemelli diversi un po’ castigati dal cronometro. Poi Mikkelsen ha restituito il graffio su “Voltois 1” in 1’46’’9, Avbelj a 0’’4, Nucita a 2’’1, Antonio Rusce (Skoda) a 2’’6 e Albertini a 2’’8. Al riordino di Villa Santina c’è stato tempo di resettare, al parco assistenza di Ampezzo per sistemare in fretta le vetture. Su “Passo Pura 2” Mikkelsen è incappato in una foratura all’anteriore destra, oltre 2’ persi e addio sogni di gloria. Ritardo impossibile da recuperare. Avbelj ha replicato in 9’20’’2 con Albertini a 7’’7 e Nucita a 7’’9, mentre un’uscita di strada sul pantano ha messo fuori dai giochi Filippo Bravi (Hyundai i20), lui che ha vinto il Valli della Carnia nel 2021 e 2023. Fine serata con “Voltois 2” e tutto esaurito in piazza ad Ampezzo. Scratch del norvegese in 1’47’’4, solo 0’’6 il margine parziale su Albertini e Rudy Michelini (Skoda), a 1’’ Rusce, a 1’’2 Nucita.

Sorpresa: foratura all’anteriore destra anche per Avbelj. Ma il leader provvisorio ha ceduto solo 9’’, comunque dissipando metà del vantaggio accumulato su Albertini, ora secondo a 10’’7, e Nucita terzo a 11’’7 nel totale. Oggi è facile prevedere che il doppio passaggio su “Verzegnis” e soprattutto sulla lunga “Val di Lauco” (oltre 21 km) marcherà i solchi prima del rientro ad Ampezzo per arrivo e premiazioni alle 17:30.

Rispondi