Nello shakedown al 1000 Miglia svettano Crugnola e Mabellini
Un decimo separa la Citroen C3 di Crugnola-Sassi dalla Skoda RS di Mabellini-Lenzi nella sessione di prove. Vicini Testa, Re e Andreucci. Alle 16 si comincia con la PS1 “Pertiche” live su ACI SPort TV
È iniziata di buon mattino la prima giornata del Rally 1000 Miglia, con lo shakedown in località “Puegnago del Garda” che ha risvegliato dal sonno equipaggi, vetture ed appassionati. Nonostante l’ora un nutrito pubblico si è assiepato sui 2km di prova, anche allo start per ammirare il passaggio dei protagonisti che hanno iniziato a spingere sin da subito.
Il più veloce dopo 5 passaggi è stato Andrea Crugnola con Andrea Sassi, su Citroen C3, che ha girato in 1’06.7. A solo 1 decimo di distacco ha fermato tuttavia il cronometro Andrea Mabellini, pilota ACI Team Italia in coppia con Virginia Lenzi su Skoda Fabia RS, atteso grande protagonista nella gara di casa. Subito accesa già dalla prima sessione di test la bagarre, nella quale però non sono mancati tutti i protagonisti del Trofeo Italiano Rally. Giuseppe Testa e Massimo Bizzocchi hanno girato in 1’07.8, seguiti a ruota da Alessandro Re con Daniel Pozzi a 3 decimi, da Paolo Andreucci e Alessandro Arnaboldi a meno di un secondo, tutti su Skoda. Vicini a questi riferimenti dunque i big in gara, in attesa della prima prova speciale del pomeriggio che potrà subito fare la differenza.
A lanciarsi sulla PS “Pertiche” di 26km con il 1 sarà il leader del TIR, Corrado Pinzano con Mauro Turati, con start previsto alle 16:01. Quest prova, la più lunga della gara, farà indubbiamente subito tanta differenza per la classifica, in una speciale dove gli equipaggi locali potranno far saltare il banco. ACI Sport TV sarà in diretta dal fine prova, per sentire a caldo i commenti dei protagonisti dalle 16:10.
- Andrea Crugnola e Ivan Carmellino nel weekend difendono i colori EASI - 14 Novembre 2025
- Tutto pronto al Rally Tirreno-Messina per la Finale di Coppa Italia - 13 Novembre 2025
- Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto si prendono una pausa dal 2026 - 12 Novembre 2025
