Aperte le iscrizioni all’11° Rally Valli della Carnia, atto finale dell’International Rally Cup 2025
La gara di Ampezzo chiuderà la serie IRC con coefficiente maggiorato, prove spettacolari e tanti titoli ancora da assegnare
Rally Valli della Carnia podio 2024 - Foto Pro One Media
Le iscrizioni aprono martedì 26 agosto: chi desidera prendere parte all’11° Rally Valli della Carnia, in programma il 26 e 27 settembre, può già consultare sul sito ufficiale (rallyvallidellacarnia.net) tutte le informazioni utili per pianificare la trasferta in Friuli. Sono online il programma, le cartine del percorso, la tabella tempi e distanze e gli altri documenti di rito. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
L’impianto della gara ricalca in gran parte quello dello scorso anno. «Quando pensi di aver disegnato un tracciato ottimale in termini di spettacolo e selettività – sottolinea Matteo Bearzi, presidente di Carnia Pistons – viene naturale riproporlo, pur con qualche minima variazione».
La sfida di Ampezzo sarà nuovamente la prova finale dell’International Rally Cup 2025, ultimo atto della serie privata gommata Pirelli e organizzata da IRC Sport con sede a Bedonia (PR). Nulla è ancora deciso né per la classifica assoluta né per la maggior parte dei trofei collaterali: si prospetta quindi un confronto incertissimo, con la possibilità di sorpassi in extremis grazie al coefficiente maggiorato (1,5). Il Carnia rappresenterà inoltre un’occasione ghiotta anche per molti altri piloti e navigatori, attratti dall’opportunità di mettersi in luce in un contesto di alto profilo.
Il via è previsto venerdì 26 settembre alle 18, con l’uscita dal parco assistenza di Ampezzo e un breve trasferimento di meno di 5 km verso “Aria Pura”, nuovo complesso alberghiero e ristorante inaugurato in primavera all’imbocco del “Passo Pura”, teatro della prova speciale n. 1/3 di 13,60 km. Come sempre, il rally sarà anche un viaggio alla scoperta del territorio, rendendo omaggio a una significativa iniziativa imprenditoriale per il rilancio dell’offerta turistica della Carnia.
In successione, la ps 2/4 “Voltois” da 2,32 km, vera e propria prova spettacolo che animerà la serata fino a notte fonda. Sabato 27 settembre andranno in scena altri quattro tratti cronometrati: la ps 5/7 “Verzegnis” di 7,49 km e la ps 6/8 “Val di Lauco”, la più lunga con i suoi 21,09 km, destinata per logica a fare la maggiore selezione.
Le premiazioni sono in programma dalle 17:30 in piazza Zona Libera 1944, con Ampezzo pronta a celebrare la sua storia e la sua passione per il rally.
- WRC27, verso una nuova era con nove progetti in cantiere e il ritorno di marchi leggendari - 11 Novembre 2025
- ULTIM’ORA: Tänak si prende una pausa a tempo indeterminato dal WRC - 9 Novembre 2025
- I più grandi “laureati” dell’ERC dell’era moderna - 3 Novembre 2025
