Evans rammaricato per l’occasione persa mentre la lotta per il titolo WRC si infiamma
Evans torna leader WRC con il 4° posto in Finlandia, ma recrimina punti persi; ora prepara la sfida inedita del Paraguay
Elfyn Evans
Pur avendo riconquistato la leadership del campionato dopo aver fatto parte dello storico en-plein Toyota (1-2-3-4-5) nel nono round del WRC, il quarto posto di Elfyn Evans – solido se preso singolarmente – ha rappresentato un’occasione mancata per capitalizzare sui problemi del rivale Ott Tänak. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Un incidente e le successive penalità hanno fatto scivolare la stella Hyundai dal primo posto in campionato a 13 punti di ritardo, ma è stata la vittoria dominante di Kalle Rovanperä a spostare l’inerzia della corsa al titolo.
«Ovviamente abbiamo perso parecchi punti», ha commentato Evans, che ha portato a casa 15 dei 35 punti disponibili. «Sono piuttosto frustrato, onestamente. Penso che le nostre mani fossero un po’ legate venerdì a causa della posizione di partenza, e da lì è stato davvero difficile recuperare il sabato.
I distacchi erano così ridotti tra tutti che era complicato fare la differenza. E poi, ovviamente, il modo in cui oggi vengono distribuiti i punti la domenica rende fondamentale la prestazione nella Wolf Power Stage – e chiaramente non siamo riusciti a concretizzare».
Guardando al prossimo Rally del Paraguay a fine mese, Evans si troverà ad affrontare un terreno completamente nuovo.
«Molto, molto poco… praticamente nulla, davvero», ha ammesso riguardo alla sua conoscenza della nuova tappa sudamericana. «Vedremo quali video saranno disponibili. Non so neanche se ci sia un video ufficiale dell’organizzazione, ma sono sicuro che troveremo qualcosa. Lavoreremo su quello e cercheremo ovviamente di preparare la macchina per adattarla a quel tipo di rally e vedere cosa succede».
- WRC27, verso una nuova era con nove progetti in cantiere e il ritorno di marchi leggendari - 11 Novembre 2025
- ULTIM’ORA: Tänak si prende una pausa a tempo indeterminato dal WRC - 9 Novembre 2025
- I più grandi “laureati” dell’ERC dell’era moderna - 3 Novembre 2025
