Star Rally Historic e la storia di Lancia
La Lancia Delta HF Integrale ex-Sedlář, restaurata da Jiří Záruba, torna in azione allo Star Rally Historic dopo 31 anni
L’edizione di quest’anno dello STAR RALLY HISTORIC porterà in pista un esemplare davvero particolare durante la parata esibizione: una Lancia Delta HF Integrale bianca, che sarà guidata da Jiří Záruba con il numero 51 sulle portiere. Le Delta “quadrate” sono auto iconiche, capaci di lasciare un segno indelebile nella storia del rally mondiale tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90. Questo esemplare ha inoltre una storia molto particolare, strettamente legata alla regione di Zlín: è infatti la vettura che fu guidata da Jiří Sedlář. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Le Delta debuttarono nel mondiale con il mostro in kevlar della S4 in Gruppo B, ma dopo il bando di questa categoria nel 1986, la vettura arrivò anche su strada in versioni più “civili” derivate dalla produzione di serie. Attraverso varie evoluzioni e numerose modifiche in Gruppo A, riuscì a dominare a tal punto che la Casa italiana conquistò sei titoli costruttori consecutivi dal 1987 al 1992, senza alcuna interruzione.
Affascinato dai primi successi della turbo 4×4, anche Jiří Sedlář – negli anni ’80 tra i protagonisti della scena rally nazionale con i colori del Podhoran Lukov – decise di puntare sulla Lancia dopo il bando del Gruppo B e alcune stagioni al volante della Škoda 130 LR. L’auto, però, era una versione Gruppo N, e se le Delta “A” erano affidabili e robuste, la versione di serie faticava a reggere le condizioni delle gare. Sedlář vinse il primo appuntamento della stagione 1988, quando la Delta era ancora nuova, ma presto arrivarono guasti e ritiri a catena. Per mantenere in efficienza il telaio, i freni e l’approvvigionamento di pneumatici sarebbero serviti sforzi e risorse enormi, e così, dopo anni di successi, la stagione si concluse in una grande delusione e con l’addio di Sedlář al team.
La Delta rimase un anno in più al Lukov, questa volta nelle mani di Lubomír Březík, che la portò in pista con le prime modifiche da Gruppo A. Nel 1990 passò a Petr Zedník di Kroměříž, che la guidò fino alla fine del 1991, quando l’auto – ormai con i colori delle Púchov Rubber Works – divenne l’ultima vincitrice del Rally Valašská zima, chiusosi proprio in quell’anno. Nel 1993 l’auto fu acquistata dall’ASK Moravský Krumlov, con cui Jiří Záruba corse due stagioni insieme al fratello Petr. Alla fine del 1994, la Lancia fu venduta e se ne persero le tracce per quasi vent’anni.
“Tra il 2013 e il 2014 mi imbattei in uno scheletro in pessime condizioni, che identificai come originale dal numero di telaio,” racconta Záruba. “Abbiamo iniziato il restauro partendo dai pezzi originali rimasti e da altri acquistati, comprando anche un’intera Delta 4WD per i ricambi. Il veicolo conserva parti originali come telaio, basamento motore, pavimento passeggero in alluminio, pannello con spie al posto del cassetto portaoggetti, un allarme pressione turbo realizzato con un manometro per pneumatici, supporti per caschi fissati al roll-bar e sedili anatomici rossi. Questi ultimi furono sostituiti, come previsto dai regolamenti. L’auto è conforme alla vecchia omologazione A-5355. Ho deciso di non ricostruirla in Gruppo N, come la guidava Sedlář, principalmente per motivi economici,” spiega Záruba.
Così, dopo una storia travagliata, la Delta ha avuto una seconda vita e sarà protagonista della speciale cittadina di Zlín, segnando anche il ritorno di Jiří Záruba alle prove speciali dopo 31 anni: la sua ultima gara risale all’autunno del 1994, al Rally Horácká.
- WRC27, verso una nuova era con nove progetti in cantiere e il ritorno di marchi leggendari - 11 Novembre 2025
- ULTIM’ORA: Tänak si prende una pausa a tempo indeterminato dal WRC - 9 Novembre 2025
- I più grandi “laureati” dell’ERC dell’era moderna - 3 Novembre 2025
