Ogier punta al nono titolo mondiale “Adesso ci provo”

0

A soli 13 punti da Evans, Ogier conferma il Paraguay e valuta altre gare per inseguire il nono titolo mondiale

Ogier

Sebastien Ogier (FRA) Of team TOYOTA GAZOO RACING WRT celebrates on the podium in first place after winning the World Rally Championship in Monaco, Monte-Carlo

La lotta per il titolo del Campionato del Mondo Rally FIA 2025 si preannuncia infuocata ora che Sébastien Ogier ha dichiarato apertamente di voler tentare l’assalto a un record eguagliato di nove titoli iridati. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Il francese, che fino ad ora aveva sempre sostenuto che il campionato piloti non fosse la sua priorità in questa stagione parziale, ha cambiato posizione dopo aver conquistato in Finlandia il suo sesto podio (tre delle quali vittorie) in altrettante partecipazioni nel 2025.

L’otto volte campione del mondo, assente nei round di Svezia, Kenya ed Estonia, ha confermato dopo il terzo posto alle spalle di Kalle Rovanperä e del compagno di squadra Takamoto Katsuta che sarà al via del Rally del Paraguay.

Questa gara era già nel programma originale del suo calendario ridotto, ma la distanza di soli 13 punti dal leader Elfyn Evans potrebbe spingerlo ad aggiungere altri appuntamenti fino a fine stagione.

“Il distacco in punti non è certo grande considerando che abbiamo saltato tre rally,” ha detto Ogier. “Sei podi in sei gare. Questo è il nostro peggior risultato, ma non possiamo lamentarci e dobbiamo essere molto contenti del bilancio. È stata una battaglia che valeva la pena combattere, portando a casa 22 punti. La partenza per il Paraguay era già prevista prima di questa settimana. Ora è emozionante essere parte di questa lotta a quattro per il titolo. Il piano ora è di provarci.”

Resta però da capire quante delle ultime quattro gare, oltre al Paraguay, Ogier disputerà con Toyota.

I numeri della stagione

Ogier ha preso parte solo a sei dei nove round disputati finora, ma i dati sono impressionanti:

  • Più vittorie rispetto a tutti i rivali;
  • Tasso di conversione punti nelle Super Sunday del 65%;
  • Media di 27,2 punti a gara.

A livello di velocità pura, Ott Tänak è il pilota più rapido del 2025 con 44 prove speciali vinte, otto in più di Rovanperä, ma con meno rendimento nelle Super Sunday.

Rovanperä, pur faticando con i nuovi pneumatici Hankook, resta il re della domenica con 59 punti su 90 disponibili (66%).

Il leader del campionato Elfyn Evans si conferma il più costante, sempre nella top 6 e con la miglior media punti tra chi ha corso tutte e nove le gare.

Il campione in carica Thierry Neuville ha ammesso in Finlandia che le sue speranze di difendere il titolo sono ormai quasi svanite, sebbene resti matematicamente in corsa.

Rispondi