WRC Estonia, storica prima vittoria di OLIVER SOLBERG
Oliver Soberg ha vinto il suo primo rally in carriera nella massima categoria
📸 Rally.tv / Official WRC
Oliver Solberg ha scritto una pagina memorabile nella storia del Mondiale Rally, conquistando la sua prima vittoria assoluta nel WRC al termine di un weekend perfetto sulle velocissime strade sterrate dell’Estonia. Il 23enne figlio d’arte, ha portato la Toyota GR Yaris Rally1 sul gradino più alto del podio, diventando così il più giovane vincitore del rally estone da quando è entrato nel calendario mondiale.
Fin dal venerdì Solberg ha dettato il ritmo, approfittando di una buona posizione di partenza che gli ha permesso di trovare strade relativamente pulite. Dopo le prime speciali era già in testa alla classifica, ma è stato sabato – la giornata più lunga e tecnica del rally – a certificare la sua superiorità. Al mattino ha vinto due delle tre prove in programma, portando il suo vantaggio oltre i 22 secondi. Nel loop pomeridiano ha amministrato con intelligenza, controllando senza mai andare fuori ritmo. Alla fine della giornata il margine su Tänak e Neuville era ancora di oltre 20 secondi.
Domenica mattina, con sole tre prove rimanenti, Solberg ha mostrato maturità e sangue freddo. Ha continuato a spingere vincendo le prime due prove e un terzo tempo in power stage. Ha tagliato il traguardo di Tartu con un tempo complessivo di 2h25m20.1s, centrando così la sua prima vittoria nel WRC a bordo di una vettura ufficiale Toyota.
Alle sue spalle, il beniamino di casa Ott Tänak ha chiuso al secondo posto. Il pilota estone, supportato da migliaia di tifosi accorsi lungo le speciali, ha provato a tenere il passo del leader ma ha dovuto accontentarsi di una piazza d’onore. Ha sempre dichiarato di non aver trovato un buon feeling con la Hyundai i20 Rally1 e infatti non ha mai avuto l’occasione di impensierire davvero Solberg. Thierry Neuville, terzo classificato, è stato coinvolto in un lungo duello con Tänak durante il sabato, ma nella giornata finale ha commesso una falsa partenza che lo hanno allontanato dalla seconda posizione obbligandolo ad accontentarsi della terza posizione.
Kalle Rovanperä ha terminato quarto. Il due volte campione del mondo ha faticato per tutto il weekend a trovare il giusto bilanciamento della sua GR Yaris, rimanendo costantemente staccato dai primi tre. Quinta posizione per Adrien Fourmaux, al volante della Hyundai. Il francese ha disputato un rally concreto, privo di errori, approfittando anche del ritiro all’ultima speciale di Takamoto Katsuta, che era in lotta con lui fino a quel momento. Il giapponese è stato costretto al ritiro a pochi chilometri dalla fine per un problema meccanico avuto fin dall’inizio della giornata di domenica.
Elfyn Evans, leader del campionato prima del weekend, ha vissuto un rally sottotono. Mai incisivo, ha concluso lontano dai primi, scivolando così in classifica generale e lasciando riavvicinare i diretti rivali. Tanak ha preso la leadership per un punto.
Per quanto riguarda la categoria WRC2, il trionfo è andato all’idolo locale Robert Virves, che ha riportato la bandiera estone sul gradino più alto anche tra le vetture Rally2. Alla guida della sua Skoda Fabia RS, Virves ha sopravanzato il connazionale Linnamae e il finlandese Rhoope Korhonen. Virves ha avuto il weekend sempre in mano nonostante venerdì fosse veramente provato a causa di una forte influenza. Per lui si tratta della prima vittoria stagionale in WRC2 e di un risultato speciale, ottenuto proprio nella gara di casa.
Il Rally di Estonia ha regalato un’altra grande pagina di storia: nel 2021 ha segnato la prima vittoria WRC di Kalle Rovanpera, adesso la prima di Oliver Solberg.
- Lancia nel WRC2, Citroen nella Formula E: i piani rally di Stellantis nel dettaglio - 12 Settembre 2025
- WRC Estonia, analisi a 360° della schiacciante vittoria di Solberg. - 22 Luglio 2025
- WRC Estonia, storica prima vittoria di OLIVER SOLBERG - 20 Luglio 2025
