ERC, Mabellini-Lenzi i più veloci nella qualifying stage del Rally di Roma Capitale
Bene anche gli italiani del CIAR Sparco Daprà-Guglielmetti e Campedelli-Canton. Foratura per Basso che paga oltre 40″, Crugnola fuori dalla top10

Andrea Mabellini e Virginia Lenzi su Skoda Fabia RS Rally2 al Rally di Roma Capitale
Ha subito dato riscontri importanti la Qualifying Stage del Rally di Roma Capitale, la prova di qualificazione riservata agli equipaggi prioritari su Rally2, un primo momento d’azione che ha regalato interessanti colpi di scena. Sui 6km in località “Fumone”, con tratti veloci in discesa e tagli già molto sporchi, il più veloce è stato Andrea Mabellini navigato da Virginia Lenzi su Skoda Fabia RS, che ha fermato il cronometro in 3’34.267. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
L’italiano, protagonista del FIA European Rally Championship, vincendo questa manche partirà per primo nell’ordine di partenza di domani, ma sopratutto ha messo in chiaro sin dai primi passaggi di voler essere un riferimento per tutti, sia per i suoi rivali europei sia per i protagonisti del CIAR Sparco. Dopo il 2° posto nelle qualifiche ottenuto dai leader dell’ERC Marczyk-Gosdpodarczyk, hanno mostrato i muscoli i portacolori di ACI Team Italia Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, anche loro su Skoda. Il talento trentino, carico dopo la vittoria in Sardegna per il WRC2 e dopo il terzo posto a Verona, vuole dimostrare che il suo percorso di crescita sta raggiungendo ritmi importanti, e nelle qualifiche ha ottenuto il 3° tempo a 2.6″ da Mabellini. Subito in forma anche Simone Campedelli e Tania Canton, altra Fabia, che dovendo dare una svolta alla loro stagione finora sfortunata sono partiti decisi, siglando il 4° tempo a poco più di 3″ dal miglior tempo. In tanti hanno girato vicino al riferimento di Campedelli, con 4 equipaggi in 6 decimi tra cui lo sloveno Bostjan Avbelj in coppia con Elia De Guio.
Un primo colpo di scena ha toccato il leader del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Giandomenico Basso, navigato da Lorenzo Granai, che ha pagato oltre 40″ a causa di una foratura alla posteriore destra. Fuori dalla top10 poi anche il vincitore delle ultime due edizioni Andrea Crugnola in coppia con Pietro Ometto, su Citroen C3, che si è fermato a più di 5″ da Mabellini.
QUI I PRIMI 15 CLASSIFICATI DELLA QUALIFICA:
1. MABELLINI-LENZI (Skoda) in 3’34.267; 2. MARCZYK-GOSPODARCZYK (Skoda) a 1.981; 3. DAPRA’-GUGLIELMETTI (Skoda) a 2.615; 4. CAMPEDELLI-CANTON (Skoda) a 3.067; 5. MATULKA-SYTY (Skoda) a 3.197; 6. AVBELJ-DE GUIO (Skoda) a 3.313; 7. STRITESKY-BACIGA (Skoda) a 3.644; 8. ARMSTRONG-BYRNE (Ford) a 4.174; 9. WAGNER-OSTLENDER (Hyundai) a 4.419; 10. OSTBERG-ERIKSEN (Citroen) a 4.587; 11. CRUGNOLA-OMETTO (Citroen) a 5.319; 12. HERCZIG-FERENCZ (Skoda) a 5.830; 13. SIGNOR-MICHI (Toyota) a 5.896; 14. ANDOLFI-MENCHINI (Toyota) a 6.025; 15. KORHONEN-VIINIKKA (Toyota) a 6.373.
Nel pomeriggio poi, con gli occhi del mondo rivolti verso il cuore della Città Eterna, la colonna di vetture sfilerà nel centro storico di Roma davanti ai monumenti più celebri, e poi dopo la partenza dalla “Bocca della verità” sarà il momento tanto atteso della prova spettacolo “Colosseo ACI Roma”, 1.3km ricavati all’ombra dell’Anfiteatro Flavio, una prove speciale unica che attraversa i millenni con inizio previsto alle 20:05.
- Battistolli-Scattolin i più veloci nella qualifica del San Marino Rally - 12 Luglio 2025
- Inizia lo spettacolo a San Marino, come seguire il CIRT in diretta - 12 Luglio 2025
- A settembre ritorna il rally “Città di Schio” - 11 Luglio 2025