Poteva finire in tragedia: un’auto da rally investe alcuni spettatori
Durante il Rallye Festival Hoznayo in Spagna si è verificato un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi

La giornata di venerdì del Rallye Festival Hoznayo in Spagna si è conclusa in un clima cupo sull’ultima prova speciale, quando Mattin Villares, al volante di una Renault Clio, navigato da Alain Agirre, ha perso il controllo della vettura sull’asfalto reso scivoloso dalla pioggia. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
La Clio ha iniziato a sbandare e Villares non è riuscito a mantenere la traiettoria in curva. L’auto è uscita di strada finendo addosso a un gruppo di spettatori che si trovavano in una zona esterna alla curva, vietata al pubblico, nonostante fossero distanti alcuni metri. Diversi spettatori sono stati colpiti dall’auto. Nove persone sono state trasportate in ospedale: una per un sospetto frattura alla tibia, quattro per contusioni e altre quattro a causa di attacchi d’ansia.
L’incidente poteva avere conseguenze ben peggiori. Gli organizzatori avevano segnalato chiaramente l’area come vietata al pubblico, utilizzando due nastri rossi, ma ciò non ha impedito la presenza di numerosi spettatori nella parte esterna della curva. Fortunatamente è stato evitato il peggio. Dopo l’incidente, l’organizzazione ha lanciato un appello accorato agli spettatori affinché rispettino i nastri rossi e si posizionassero solo nelle zone sicure.
Otto dei nove feriti sono stati dimessi già sabato, mentre l’ultimo paziente, tenuto sotto osservazione, ha lasciato l’ospedale domenica mattina.
Alla fine, non ci sono stati traumi gravi, in quanto la sospetta frattura alla gamba si è rivelata infondata dopo esami più approfonditi.