Opel Mokka GSE Rally

Opel Mokka GSE Rally

L’ADAC Opel Electric Rally Cup ‘powered by GSE’ ha appena iniziato con successo la sua quinta stagione. Ad oggi, questo è l’unico campionato monomarca rally completamente elettrico al mondo, ma Opel sta già guardando al futuro. Perché il produttore sta dando un’anteprima di come potrebbe essere l’auto da rally elettrica di domani con il nuovo Opel Mokka GSE Rally, anche in un elettrizzante video. Con una potenza di 207 kW (280 CV), il potente prototipo sottolinea ancora una volta il ruolo pionieristico che Opel svolge nei rally elettrici. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

“Per più di quattro anni, Opel e l’ADAC hanno dimostrato che i rally elettrici funzionano ed emozionano. Con il nostro nuovo Opel Mokka GSE Rally, offriamo un assaggio di un’auto da rally completamente elettrica di nuova generazione. Grazie alla più recente tecnologia per gli sport motoristici, il prototipo offre prestazioni elevate e potenza in abbondanza”, ha dichiarato Florian Huettl, CEO di Opel e Vauxhall.

Opel Mokka GSE Rally: pelle d’oca, sportività ed euforia elettrizzante

L’Opel Mokka di serie è già un entusiasmante colpo d’occhio con il suo design caratteristico, i nuovi coloriinuovi interni e le tecnologie all’avanguardia. Il nuovo Opel Mokka GSE Rally conserva gran parte di questo e rappresenta il prossimo grande passo soprattutto per i rally elettrici: è più potente, più veloce, più intransigente sotto ogni punto di vista!

Dall’esterno, Opel Mokka GSE Rally attira l’attenzione: con il suo straordinario foiling motorsport che include la grande ‘OMG! GSE’ lettering. Inoltre, ci sono pinze dei freni gialle all’anteriore e cerchi gialli al posteriore, oltre ad altri accenti di design da rally. Sul tetto è presente una presa d’aria ben visibile e sul cofano nero è incisa la scritta “Mokka GSE RALLY” in bianco e giallo.

Inoltre, le caratteristiche del prototipo con il Blitz sono ancora più impressionanti: una potenza di picco elettrica di 207 kW (280 CV) e una coppia di 345 Newton metri, combinati con una sofisticata tecnologia motorsport, promettono prestazioni pari a quelle di una vettura Rally4. Un differenziale a slittamento limitato multidisco e una trasmissione da corsa, insieme agli alberi di trasmissione e ai mozzi delle ruote rinforzati, forniscono una propulsione potente. Il telaio è stato realizzato in un design leggero. Le sospensioni da rally di Bilstein sono costituite da montanti McPherson rinforzati e supporti uniball sull’asse anteriore, nonché da un asse posteriore rigido con molle e ammortizzatori modificati. Gli aiuti elettronici alla guida come ABS, ESP, assistenza al mantenimento della corsia e controllo della trazione sono tutti assenti su Opel Mokka GSE Rally. Sulla base dell’esperienza maturata con la Opel Corsa Rally Electric, la messa a punto del software per la gestione del motore e della batteria è stata progettata per garantire la massima efficienza, guidabilità in condizioni di competizione e prestazioni. La batteria corrisponde alla versione di serie con una capacità di accumulo di 54 kWh.

“Opel Mokka GSE Rally farà battere forte il cuore dei fan di Opel Motorsport e darà loro veri momenti ‘OMG! GSE’. Il prototipo di rally elettrico dimostra che il nostro sub-brand GSE raggiungerà il livello successivo nel 2025: con emozioni elettriche e prestazioni di alto livello in linea con la nostra ricca tradizione nel motorsport”, ha dichiarato Rebecca Reinermann, Vice President Marketing di Opel e Vauxhall.

Per il resto, gli standard di sicurezza estremamente elevati sono stati mantenuti. Come Opel Corsa Rally Electric, anche Opel Mokka GSE Rally è dotato di roll-bar (certificato dalla FIA), sedili da rally con cinture di sicurezza a sei punti, uno speciale incapsulamento della batteria e una protezione antincastro aggiuntiva. Il sistema a 400 volt è continuamente monitorato dal collaudato indicatore di allarme principale. Nell’improbabile eventualità di un problema di isolamento, un sistema di allarme visivo e acustico segnala immediatamente un malfunzionamento. In caso di decelerazione improvvisa (come in caso di collisione), un sofisticato sistema di sensori spegne completamente il sistema ad alta tensione in pochi decimi di secondo. Inoltre, Opel Mokka GSE Rally è dotato di uno speciale sistema antincendio con agente estinguente elettricamente non conduttivo.

Opel Mokka GSE Rally è la prima auto da rally al mondo attualmente in fase di sviluppo secondo i nuovi regolamenti eRally5 della FIA. Il prototipo potrebbe quindi essere utilizzato in tutto il mondo in diverse competizioni sportive per i clienti a partire dalla stagione rally 2026.

Dalla visione alla realtà: il rally elettrico funziona e ispira

Opel Mokka GSE Rally rappresenta quindi la prossima possibile fase di sviluppo per i rally monomarca completamente elettrici. Dalla stagione 2021, Opel ha dimostrato che i rally elettrici funzionano e ispirano! Opel Corsa Rally Electric, utilizzata nell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSE”, ha dimostrato di essere un’auto da rally elettrica veloce, affidabile e sicura. La tecnologia quasi di produzione, in particolare per i componenti ad alta tensione come il motore elettrico, l’inverter e la batteria, è in grado di affrontare senza sforzo le esigenze estreme dei rally. Lo stesso vale per l’innovativa infrastruttura di ricarica, con la quale Opel fornisce sempre in modo affidabile energia sostenibile alle agili auto da rally elettriche in loco.

L’accettazione e l’interesse per il primo campionato rally monomarca elettrico al mondo sono cresciuti di anno in anno sin dall’inizio. Dalla stagione di debutto nel 2021, un totale di 63 piloti provenienti da 13 nazioni ha preso parte a una delle 33 gare in sei paesi finora. Il prossimo appuntamento dell’ADAC Opel Electric Rally Cup ‘powered by GSE’ 2025 si svolgerà il 23/24 maggio nell’ambito dell’ELE Rally di Eindhoven. I visitatori del parco assistenza Opel Motorsport potranno dare un’occhiata più da vicino al prototipo di Opel Mokka GSE Rally, che celebrerà il suo debutto nei rally nei Paesi Bassi.

Rispondi