Scattolon dopo la Targa Florio: “una gara di rodaggio, ma in crescendo”
Il 2025 del pilota pavese ha preso il via sulle leggendarie speciali siciliane che lo hanno visto chiudere in top ten e quinto della Promozione

Giacomo Scattolon e Francesco Magrini su Citroen C3 Rally2 al Rally Targa Florio- Foto Mario Leonelli
Dopo la 109^ Targa Florio è un bicchiere mezzo pieno quello che Giacomo Scattolon analizza a bocce ferme. Un esordio 2025 sulle tecniche ed insidiose prove della “Cursa” che hanno visto il pilota Movisport chiudere al nono assoluto e quinto di Campionato Italiano Rally Promozione dopo cinque mesi di lontananza dagli abitacoli. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Navigato da Francesco Magrini, con la Citroën C3 Rally2 gestita da FPF Sport e gommata Pirelli, Scattolon ha affrontato il ritorno nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco consapevole che il lungo periodo di digiuno non avrebbe reso facile tornare rapidamente sui livelli dei migliori.
Grazie ad un approccio progressivo supportato dall’ottimo pacchetto a disposizione, Scattolon ha gestito al meglio sia la parte iniziale condizionata dalla pioggia, che la seconda fase della competizione durante la quale le condizioni sono sensibilmente migliorate ed ha portato a casa un nono posto assoluto e quindi del Campionato Italiano Rally Promozione che resta l’obiettivo principale di questa stagione.
“La Targa Florio per noi è stata una gara di rodaggio. Sapevo fin da subito che non avrei avuto il ritmo dei migliori, ma era importante tornare in macchina, trovare fiducia e iniziare a ricostruire sensazioni. La prima giornata è stata complicata, con condizioni molto variabili: la pioggia del mattino ha lasciato umide strade a tratti e, partendo davanti, spesso mi sono trovato senza riferimenti e con poco grip anche quando la strada per gli altri stava asciugando. Sabato invece è andata meglio, sono riuscito a migliorare passo dopo passo, prova dopo prova. Alla bene chiudiamo noni e quinti nel CIR Promozione: un risultato che ci prendiamo volentieri, consapevoli che siamo sulla strada giusta. Ora testa al Due Valli, dove puntiamo a fare un altro passo avanti” le parole di Scattolon.
Il prossimo appuntamento, il 43° Rally Due Valli, è in programma il 29-31 maggio sulle tortuose strade sulle montagne del veronese.
- Bertinotti comanda il 14° Rally Lana Storico a metà giornata - 21 Giugno 2025
- Yohan Rossel: “Sogno di avere un’opportunità con le Rally1” - 20 Giugno 2025
- Tindari Rally, in arrivo grandi nomi: al via anche François ed Elliot Delecour - 19 Giugno 2025