auto storiche rally

ACI Sport ha pubblicato un importante aggiornamento relativo alle vetture storiche, in seguito alle numerose richieste di chiarimento per la classificazione delle auto prodotte tra il 1991 e il 2000. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

La novità per le vetture 1993-2000
Le vetture prodotte tra il 1993 e il 2000, dotate di serbatoio riempito con schiuma di sicurezza o con D-Stop, potranno richiedere il Passaporto Tecnico Classiche. Questo documento, che avrà la stessa validità e caratteristiche del Passaporto Tecnico attualmente in uso, sarà valido per cinque anni. Con il Passaporto Tecnico Classiche sarà possibile partecipare a tutte le gare dedicate alle auto classiche, incluse Rally, Salita e Pista.

Modifiche FIA sui limiti delle Auto Storiche
Il 22 ottobre 2024, la FIA ha ufficializzato un cambiamento significativo: a partire dal 2025, il limite delle Auto Storiche sarà spostato al 2000. Le modifiche prevedono:

  • Periodo J1: esteso fino al 1987.
  • Periodo J2: esteso fino al 1992.
  • Periodo JR: esteso fino al 1993.

Questi cambiamenti permettono un maggiore coinvolgimento delle vetture degli anni ’90 nelle competizioni storiche, ampliando la platea di appassionati e concorrenti.

Aggiornamenti disponibili
ACI Sport ha inoltre aggiornato graficamente le decisioni prese, rendendole disponibili per la consultazione. Gli aggiornamenti includono tutti i dettagli relativi alla classificazione delle vetture storiche e le nuove regole applicabili dal 2025.

Questo importante passo segna una nuova era per le competizioni di auto storiche, offrendo a un maggior numero di vetture l’opportunità di partecipare alle competizioni sportive, celebrando il fascino e la tecnologia degli anni ’90.

Scarica il comunicato operativo auto 1993 2000

Rispondi