M-Sport pronta a costruire la Ford Puma Rally2
M-Sport svilupperà la Ford Puma Rally2 grazie ai telai spaceframe, rendendo la categoria più accessibile e sicura
M-Sport è pronta a dare il via allo sviluppo della Ford Puma Rally2, non appena la FIA renderà effettive le modifiche al regolamento che consentiranno l’uso dei telai spaceframe nella seconda categoria del Campionato mondiale rally. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Le regole del Rally2 sono destinate a una revisione, poiché la categoria sta rapidamente esaurendo le auto disponibili, con il segmento B in metallo che diventa sempre meno popolare tra i produttori. Ford ha cessato la produzione della Fiesta, attuale base della sua auto Rally2, a luglio dell’anno scorso.
“Il nostro obiettivo è una Ford Puma Rally2”, ha dichiarato il team principal di M-Sport, Richard Millener, ai Media. “Così com’è [come auto di produzione], l’altezza e il peso dell’auto sarebbero proibitivi per la Rally2. L’unico modo in cui può funzionare è con un telaio tubolare in stile Rally1”.
Millener ha spiegato che la decisione di rispecchiare la cellula di sicurezza della Rally1 rappresenta la soluzione più logica:
“È il modo più sicuro per farlo”, ha detto. “Costruire telai spaceframe e imbullonare pannelli in scala è un ottimo modo per rendere la categoria a prova di futuro. Se garantisci quelle regole per, diciamo, 10 anni, ciò aiuterà a ridurre il costo del telaio attraverso una produzione su larga scala e economie di scala nel tempo”.
Secondo Millener, l’esperienza acquisita costruendo le auto Rally1 è stata cruciale:
“Da quando abbiamo iniziato a costruire queste auto Rally1, penso sia giusto dire che tutti i team hanno imparato moltissimo su come semplificare, evolvere e migliorare il processo. Tutti i telai Rally1 sono costruiti a mano, ma perché non potremmo aggiungere la meccanizzazione al processo per Rally2? Avrebbe più senso, dato che il mercato e la domanda per queste auto sono molto più grandi”.
La Ford Fiesta Rally2 di M-Sport è una delle auto più longeve sul mercato, con origini che risalgono alla Super 2000 introdotta nel 2009.
- Adrien Fourmaux saluta Ford con la vittoria del Masters’ Show - 8 Dicembre 2024
- Ecco gli ammessi al Masters’. Seguiamolo in diretta su ACI Sport TV - 8 Dicembre 2024
- Andrea Crugnola e Andrea Sassi vincono il Monza Rally Show 2024 - 8 Dicembre 2024