Doppio scratch di Scattolon, ma Pollara restiste in testa all’intervallo del Rally Lanterna
Il pavese con Magrini su Citroen C3 piazza il miglior crono sulle PS4 e 5, ma il siciliano navigato da Princiotto su Skoda Fabia RS rimane in testa con 2.4”. Ecco le voci dal riordino, prima dell’intervallo in assistenza
Dopo il primo giro di prove al Rally della Lanterna, si fa davvero appassionante la corsa per la Finale Nazionale di Coppa Italia. Tre prove con chilometraggio simile, molto selettive e diverse tra loro, hanno messo alla prova i protagonisti. Soprattutto nella categoria Assoluta, il primo dei due passaggi previsti sulla tecnica “Portello”, piena di curve, sulla seconda “Brugneto” e sulla temuta discesa della “Massimo Canevari” hanno dato una scrematura sostanziosa alla classifica generale, indicando chi potrà puntare fino in fondo alla Coppa. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Nonostante due scratch consecutivi piazzati in chiusura del giro da Giacomo Scattolon e Francesco Magrini, sulla Citroen C3, in testa alla classifica resistono Marco Pollara e Giuseppe Princiotto, su Skoda Fabia RS, autori del miglior tempo sulla PS3 iniziale della giornata. Ora il vantaggio di Pollara è di soli 2.4’’ su Scattolon. Sulla PS5 invece ha perso margine rispetto al vertice la coppia mattatrice della prima giornata, formata da Francesco Aragno e Giancarla Guzzi, altra Skoda RS, scivolata al terzo posto con 7.3’’ da recuperare. Hanno limato qualche secondo invece Ivan Carmellino e Elio Tirone, su Skoda Evo, che a 9.6’’ dal vertice mettono nel mirino il terzo posto. Ha perso una manciata di secondi nell’avvio invece Corrado Pinzano, con Mauro Turati su Volkswagen Polo, incappato in una toccata al posteriore che non ha causato conseguenze particolari.
Dopo il primo giro gli equipaggi ritorneranno a Genova per l’assistenza, prima di ripartire verso l’ultimo giro di prove. “Portello” (14,49 km PS6 14:15) in diretta dal fine prova su ACI Sport TV, “Brugneto” (11,82 km –PS7 15:00),“Massimo Canevari” (13,81 km – PS8 15:30), prima dell’arrivo finale in Piazza della Vittoria dalle ore 17:00.
LE DICHIARAZIONI DAL RIORDINO DOPO PS5
Corrado Pinzano: “non sto trovando il ritmo giusto, quello a cui sono abituato, ma non è facile. La gomma ha lavorato bene, quindi credo che la scelta sia stata giusta, forse si tratta di un discorso di interpretazione, d’approccio su questo asfalto, con questo grip che cambia. Nella prima prova avevamo un buon ritmo fino alla toccata, che ci ha fatto perdere una manciata di secondi, tra l’episodio e il capire di non aver fatto danni”.
Giacomo Scattolon: “partenza un po’ cauta, con qualche errore di troppo nella prima parte. Poi ci siamo riprese ed è andato tutto bene. Ora faremo qualche piccola modifica in assistenza per cercare di ripartire al meglio per l’ultimo giro”.
Marco Pollara: “adesso viene il bello. Non possiamo abbassare la guardia, perché soprattutto Giacomo (Scattolon ndr) è molto vicino, quindi non possiamo concederci errori. Siamo partiti decisi e convinti. Sono molto felice di quello che stiamo riuscendo a fare, non me lo aspettavo, dato che si tratta solamente della nostra quinta gara in stagione, la seconda con questa nuova vettura, quindi ci manca allenamento. Ora dobbiamo continuare così”.
Francesco Aragno: “sono contento solo in parte. Nelle prime due abbiamo tenuto un buon ritmo. La PS3 “Canevari” non mi è entrata in testa già dalle ricognizioni, soprattutto negli ultimi 5km; lì abbiamo trovato difficoltà, ho fatto tanti errori che ci hanno fatto perdere diversi secondi rispetto agli altri. Ormai siamo scivolati indietro in classifica rispetto ai primi due. Cercheremo di mantenere la posizione, ma sarà dura”.
- Neuville guida i big WRC al Monza Rally Show - 26 Novembre 2024
- Vittoria netta per Andrea Nucita e Fabiano Cipriani al Rally di Taormina 2024 - 24 Novembre 2024
- Il mare grosso fa ritardare i traghetti. Più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò - 22 Novembre 2024