Ultima tappa del CIAR Sparco al Rallye Sanremo, si corre per i titoli e lo show
Occhi puntati sulla corsa ai titoli Junior, Due Ruote Motrici ed R1 ancora vacanti. Finale di stagione anche per i trofei Toyota e Suzuki
È pronta la festa nella Città dei Fiori per offrire al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco un gran finale di stagione. La settima ed ultima puntata del tricolore ACI Sport andrà in scena venerdì 18 e sabato 19 ottobre sugli asfalti del 71° Rallye Sanremo, gara organizzata dall’Automobile Club Ponente Ligure che porterà come ogni anno i migliori equipaggi e vetture della massima serie nazionale al confronto sulle strade che hanno segnato la storia di questa specialità. Saranno 113 i concorrenti nella gara per le auto moderne, valida anche come quarto ed ultimo round della Coppa Rally di 2^ Zona, ai quali si aggiungeranno successivamente i partecipanti alle gare di rally e regolarità sulle auto storiche, per un totale di circa 250 vetture impegnate nell’evento. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Con il titolo Assoluto già assegnato nel precedente Rally 1000 Miglia ad Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, comunque confermati al via, questo Rallye Sanremo avrà il compito di consegnare i titoli Junior, Due Ruote Motrici ed R1 ancora in ballo, oltre alle diverse Coppe ACI Sport, attraverso un punteggio a coefficiente 1,5.
In programma 496,24 km di percorso complessivo scandito da 10 prove speciali, tutte su asfalto, per 116,24 km cronometrati. Sanremo sarà il cuore della manifestazione che accoglierà il quartier generale, l’assistenza presso la Vecchia Stazione e soprattutto le cerimonie di partenza ed arrivo in Corso Imperatrice, all’ombra del Casinò. I motori inizieranno a farsi sentire dal venerdì mattina con le prove libere seguite dalle qualifiche alle ore 10:00, su un tratto di 2,6 km nei pressi di Montalto Ligure che ospiterà poi la prima prova. Lo start effettivo della gara è previsto dalle ore 15:00 ad anticipare proprio la breve power stage “Montalto-Molini” dalle ore 15:43, che assegnerà 2, 1.5, 1 punti ai migliori tre classificati, visibile in diretta su ACI Sport TV (ch.228 Sky, ch.52 tivùsat, acisport.it e Facebook @ACISportTV o @CIRally) e su RAI Sport (ch.58 DT, raiplay). A seguire altre tre prove nella prima giornata, con la “Ghimbegna-San Romolo” prevista in due versioni che si allungherà per il passaggio notturno (10,51 km – SS2 17:46, SS4 21:03), intervallata dalla “San Romolo-Perinaldo” (7,73 km ore 18:05). Quindi sabato si deciderà tutto con due giri su tre diversi tratti: la ripetizione della “Montalto-Monili” (SS5 8:15, SS8 13:07), la più lunga “Carpasio-Rezzo” (21,02 km – SS6 8:43, SS9 13:35) ed in chiusura la “Calderara-Testico” (10,72 km). Programmato dalle 16:40 l’arrivo a Sanremo per la premiazione finale.
ASSOLUTO E PROMOZIONE, TUTTI PER LO SHOW | Il Rallye Sanremo sarà l’occasione per onorare il campionato e sfoggiare il quarto “scudetto” sulla Citroen C3 Rally2 di FPF Sport per Andrea Crugnola e Pietro Ometto. Ma anche con il titolo appena confermato – il terzo consecutivo – c’è da aspettarsi che il pilota varesotto voglia puntare alla sesta vittoria in stagione, dato che il Sanremo è una delle poche gare che manca nel suo palmares. Ancora in bilico invece la seconda posizione in campionato, che oltre alla consolazione del piazzamento porta in dote una fetta in più del montepremi messo in palio da ACI Sport nel CIAR Sparco. A contendersi il ruolo di vicecampioni saranno sempre Simone Campedelli e Tania Canton contro Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, distanti tra loro una manciata di punti in classifica, al netto dell’eventuale “scarto” di un risultato, come indica il regolamento che prevede la somma dei migliori sei risultati. Alla vigilia il pilota romagnolo sulla Skoda Fabia RS di StepFive è in vantaggio ma a prescindere dalla classifica vorrà togliersi la soddisfazione della prima vittoria in campionato, dopo una stagione che lo ha visto salire sul podio ad ogni round. Cerca invece la conferma a Sanremo il driver trevigiano sulla Toyota GR Yaris Rally2, l’unico capace di vincere (in Piemonte) oltre a Crugnola. Basso inoltre ha vinto a Sanremo lo scorso anno e risulta secondo per vittorie (4) nell’albo d’oro della gara ligure, primo per numero di podi (7).
Non mancheranno all’ultima sfida anche gli altri grandi interpreti di questo CIAR Sparco, compresi i nuovi Campioni Promozione Marco Signor e Daniele Michi, alla prima presenza nel tricolore sulla Toyota GR Yaris, sempre preparata da StepFive, con la quale hanno esordito e vinto a Bassano nella tappa del Trofeo Italiano Rally. Nel caso del CIRP invece il vicecampione è già stato indicato alla vigilia della gara con la pubblicazione dell’elenco iscritti. Bostjan Avbelj, vincitore della serie nel 2023, risulta infatti aritmeticamente secondo nel Promozione considerata l’assenza di Giacomo Scattolon, così terzo classificato. Il pilota sloveno tornerà a Sanremo dopo l’ottimo secondo posto assoluto della passata stagione, sempre navigato dal connazionale Damjian Andrejka su Skoda Fabia RS di MS Munaretto. Con loro sul podio lo scorso anno salirono anche il bellunese Nicola Sartor e Lorenzo Mattucci, che proveranno a ripetersi sempre sulla Skoda in versione Evo nonostante la concorrenza più numerosa.
È salito più volte di tutti sul podio di Sanremo il plurititolato Paolo Andreucci, recordman con 6 vittorie e 25 apparizioni in questa gara. Il garfagnino sarà ancora in coppia con Rudy Briani sulla Skoda RS. Tra i migliori equipaggi del tricolore sono salite esponenzialmente le quotazioni di due giovani piloti italiani, che hanno vissuto un’ottima stagione parallela in campo internazionale. Arrivano in gran forma dopo la prima vittoria in carriera nell’Europeo ottenuta in Polonia al Rally Silesia il bresciano Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, settimi in campionato. L’equipaggio di MRF Tyres sulla Skoda RS di Delta Rally ha già vinto la Coppa ACI Sport Under25. Chiusa nel migliore dei modi l’annata nel Mondiale, farà la sua prima apparizione a Sanremo tra le quattro ruote motrici, come Mabellini, anche il trentino di ACI Team Italia Roberto Daprà che proverà a ripetersi, sempre in coppia con Luca Guglielmetti su altra vettura ceca di nuova generazione, dopo la prima vittoria nel CIR Promozione festeggiata al 1000 Miglia. Tra gli equipaggi in corsa nel CIRP si rivedranno all’opera il reggiano Ivan Ferrarotti con Massimo Bizzocchi ed il bresciano “Pedro” con Stefano Tiraboschi, sulle Skoda rispettivamente in versione Evo e RS.
COPPA FEMMINILE | Più interessante che mai il confronto tra le ragazze del CIAR Sparco, tre coppie giovani e molto competitive che si sfideranno sugli asfalti sanremesi per portarsi a casa la Coppa ACI Sport Femminile. Partirà in testa la milanese Rachele Somaschini, per l’occasione in coppia con Giulia Zanchetta sulla Citroen C3, che potrebbe accontentarsi anche di un secondo posto. Saranno invece costretta a vincere le avversarie, entrambe su Skoda Evo, con Arianna Doriguzzi ed Elena Sica che si affacciano al Sanremo da seconde in classifica, ma con un risultato ancora da escludere come Somaschini, mentre la salentina Sara Carra e Federica Mauri, terze, possono fare affidamento su quattro risultati effettivi.
QUESTIONE DI ZONA | Correrà in casa il savonese Francesco Aragno, affiancato da Giancarla Guzzi su Skoda Evo di MS Munaretto, che gareggerà anche in preparazione della prossima Finale di Coppa Italia alla quale è già qualificato e si svolgerà sempre in Liguria, attorno a Genova, nel Rally Lanterna il 9 e 10 novembre. La Zona della Liguria e del Piemonte deve invece offrire ancora i nomi dei qualificati, tra i quali sperano di piazzarsi piloti esperti come Elwis Chentre, Jacopo Araldo e il giovane Federico Gangi, tutti sulle Skoda, raccolti in 10 punti.
SCUDETTO JUNIOR: DORETTO IN DIFESA, DEI CECI ATTACCA, ZANIN SPERA | Attesissimo a Sanremo il verdetto finale sul Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, uno dei titoli ancora in bilico, che mette in palio un montepremi consistente istituito da ACI Sport e l’opportunità di partecipare ad una serie internazionale nel 2025 come portacolori della Nazionale. Il tricolore giovanile, fiore all’occhiello del Progetto Giovani di ACI Team Italia, per l’ultimo round schiererà 8 equipaggi che arriveranno preparati al meglio dopo le due giornate di test e studio sostenute in settimana nell’appuntamento della Junior Academy, affiancati dalla Scuola Federale, Motorsport Italia e Pirelli. In cima alla classifica nel gruppo delle Renault Clio Rally c’è sempre Matteo Doretto (81 punti), con Marco Frigo leader sin dall’inizio dell’anno. Al pilota pordenonese potrebbe bastare il terzo gradino del podio per laurearsi Campione. Il principale avversario nella corsa al titolo sarà il casertano Francesco Dei Ceci (63,5pt), secondo in classifica con Nicolò Lazzarini, che avrà la vittoria come unico obiettivo. Uno margine di speranza, seppur esiguo, può coltivarlo anche il trevigiano Marco Zanin (51,5pt) con Fabio Pizzol, terzi in graduatoria ai quali serve una vittoria ed una serie di combinazioni favorevoli per prendersi il titolo. Da non sottovalutare però il possibile inserimento degli altri Junior, come i sardi Mattia Ricciu e Marco Corda vincitori sulla terra sammarinese, il bolognese Lorenzo Lorallini e Veronica Modolo che hanno lottato per il podio prima del ritiro a Brescia; quindi gli esordienti, la giovane pilota di Tortona Asia Vidori con Jasmine Manfredi, il piacentino Alessandro Mazzocchi con Silvia Gallotti e Matteo Greco, di Alba, al rientro dopo il ritiro sofferto a Roma, sempre con Edoardo Brovelli alle note.
DUE RUOTE MOTRICI: PISANI PER IL BIS, COGNI E LUCCHESI CI PROVANO | Situazione simile a quella del CIAR Junior anche per quanto riguarda la caccia al titolo Due Ruote Motrici, che propone tre equipaggi in lizza, tutti sulle Peugeot 208 Rally4, raccolti in 9,5 punti nella classifica. Per valutare le varie ipotesi finali c’è da considerare il regolamento, che prevede la somma dei migliori 5 risultati nelle 6 partecipazioni totalizzate. Anche in questo caso al versiliese Gianandrea Pisani basterà un podio per confermarsi Campione, attualmente secondo in coppia con Massimo Moriconi a 67,5 punti ma con un risultato già “scartato” nel ritiro a Roma. Devono invece pensare solo a vincere i due rivali. Al comando della classifica con appena 3 punti di vantaggio ci sono il piacentino Giorgio Cogni e Simone Brachi che, nel migliore dei casi, saranno però costretti ad escludere un risultato già acquisito (12 punti). Meno pesante (3pt) il potenziale difetto da considerare per il lucchese Christopher Lucchesi, terzo con 61 punti, ancora a caccia della prima vittoria stagionale con Enrico Bracchi. Presenti sulle Rally4 francesi anche il veronese Denis Vigliaturo con Ermanno Corradini, l’ossolano Gabriel Di Pietro con Andrea Dresti vincitori del 1000 Miglia, Emanuele Fiore atteso nella gara di casa con Andrea Casalini ed il reggiano Alex Ferrari con Matteo Nobili, che si riaffaccia nel CIAR Sparco dopo l’ultima presenza al Due Valli. Completa il gruppo il romano Michael Rendina con Martina Musiari, eccezione sulla Renault Clio Rally4.
TRICOLORE R1 e SUZUKI RALLY CUP | Più indirizzata invece la questione “scudetto” nel Campionato Italiano R1. In testa alla classifica con un margine consistente (19,5 pt) sugli inseguitori c’è il giovane trentino Sebastian Dallapiccola, navigato da Fabio Andrian, al quale bastano 4 punti per far suo il titolo. Tutt’altro scenario invece nella Suzuki Rally Cup, il trofeo monomarca firmato Suzuki Italia che porterà 9 equipaggi al via del Sanremo dove verrà decretato il vincitore. I primi tre equipaggi, tutti sulle Swift Hybrid, sono raccolti in 16 punti ma in questo caso davanti a tutti c’è il siciliano Giorgio Fichera, mentre Dallapiccola si trova secondo a parità di punti con l’altro trentino, più esperto, Roberto Pellé. In virtù del coefficiente maggiorato in questa ultima tappa, può sperare ancora nel successo anche l’altro giovane del trofeo giapponese Alessandro Forneris, più staccato dal trio di testa.
GR YARIS RALLY CUP | La Città dei fiori offrirà il gran finale anche per la GR Yaris Rally Cup, trofeo monomarca promosso da Toyota Italia con Toyota Gazoo Racing Italy che schiera sette equipaggi al via. A guidare la flotta delle vetture di classe R1T4x4 ci sarà il pistoiese Thomas Paperini, che insieme ad Andrea Gabelloni si è già assicurato la coppa ma onorerà la serie anche in quest’ultimo round. A sfidarlo gli avversari di sempre come il versiliese Mattia Vita, leader nella categoria Promotion del trofeo, oltre a Tommaso Paleari e al pilota di casa Fabrizio Andolfi.
CLASSIFICA ASSOLUTA CIAR SPARCO: 1. Crugnola-Ometto 101,5pt; 2. Campedelli-Canton 80; 3. Basso-Granai 65pt; 4. Signor-Michi 42pt; 5. Avbelj 38,5pt; 6. Scattolon-Zanni 30,5pt; 7. Mabellini-Lenzi 28,5 pt; 8. Nucita-Pollet 22,5pt; 9. Re 13pt; 10. Daprà 12,5pt.
CLASSIFICA CIAR JUNIOR: 1. Doretto 81 pt; 2. Dei Ceci 61,5 pt; 3. Zanin 50,5pt; 4. Ricciu 39pt; 5. Boatti 30 pt.
CLASSIFICA CIAR DUE RUOTE MOTRICI: 1. Cogni-Brachi 70,5 pt; 2. Pisani-Moriconi 67,5 pt; 3. Lucchesi 61 pt; 4. Vigliaturo 43 pt; 5. Strabello 39.5 pt.
CLASSIFICA CIR PROMOZIONE: 1. Signor 80pt (già Campione); 2. Avbelj 72,5pt; 3. Scattolon 67pt; 4. Daprà 42pt; 5. Sartor 39pt.
CALENDARIO CIAR SPARCO 2024: 15-16 marzo | Rally il Ciocco e Valle del Serchio; 12-13 aprile | Rally Regione Piemonte; 10-11 maggio | Rally Targa Florio (coeff. 1,5); 26-29 maggio | Rally Due Valli; 26-28 luglio | Rally di Roma Capitale (coeff. 1,5); 13-14 settembre | Rally 1000 Miglia; 18-19 ottobre | Rally Sanremo (coeff. 1,5)