Mattias Ekström si unisce a Ford Performance per il Rally Dakar 2025
Due volte campione del DTM, campione del mondo di Rallycross ed esperto concorrente di rally raid, si unirà a Mitch Guthrie Jr, Nani Roma e Carlos Sainz Sr alla guida del Ford Raptor T1+
Ford Performance dà il benvenuto al pilota di rally e fuoristrada di fama mondiale Mattias Ekström, che la scorsa settimana ha salutato Audi, e che si unirà al team per il Rally Dakar 2025, completando così la squadra dei piloti. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Ekström, due volte campione del DTM, campione del mondo di Rallycross ed esperto concorrente di rally raid, si unirà a Mitch Guthrie Jr, Nani Roma e Carlos Sainz Sr alla guida del Ford Raptor T1+ in uno degli eventi motoristici più impegnativi al mondo.
“Portare Mattias Ekström nella famiglia Ford Performance è un grande passo avanti per il nostro programma Dakar”, ha affermato Mark Rushbrook, direttore globale di Ford Performance. “Mattias porta con sé una vasta esperienza nei rally e nelle corse fuoristrada, e le sue capacità si aggiungono a un team formidabile nel Ford Raptor T1+. Il Rally Dakar è una prova senza eguali, ma siamo fiduciosi nella nostra formazione”.
“Abbiamo seguito la carriera di Mattias per molto tempo, dai suoi giorni nel DTM al FIA World Rallycross, e ora al Rally Dakar”, ha detto Matthew Wilson, M-Sport. “Ha dimostrato una velocità e un’abilità fantastiche in tutte le forme di sport motoristici e le sue prestazioni nelle gare fuoristrada non sono state diverse. Non vediamo l’ora di lavorare con lui e il suo copilota Emil, che porteranno entrambi con sé una vasta gamma di esperienze”.
Il background eterogeneo di Ekström, che comprende successi nei rally, nelle corse su circuito e nelle competizioni fuoristrada, lo rende un’aggiunta perfetta al team Ford Performance Dakar. Ha dimostrato le sue capacità negli eventi rally raid, tra cui numerose apparizioni al Rally Dakar, e ora non vede l’ora di guidare la carica insieme ai suoi compagni di squadra nella categoria T1.
“Partecipare al programma Ford Dakar è davvero emozionante per me”, ha aggiunto Mattias Ekström. “Ford e M-Sport hanno costruito un veicolo che ha un aspetto, un suono e una guida fantastici e abbiamo tutti un’ambizione comune: vincere il Rally Dakar. Finora ho fatto quattro tentativi alla Dakar e ora posso dire di avere un po’ di esperienza per poter puntare alla vetta. C’è anche molta conoscenza ed esperienza nel team per sostenere l’ambizione, a partire dalla lunga tradizione negli sport motoristici di Ford, dalla comprovata esperienza di M-Sport, da una squadra di piloti molto impressionante, da ingegneri intelligenti, tecnici e dal resto del team. Non vedo l’ora di partecipare alla prima uscita competitiva con il Ford Raptor T1+ al Rally du Maroc e in seguito al Rally Dakar. Ci sono dentro per vincere e spero che avremo anni di grande successo e grandiosi davanti a noi. Farò tutto ciò che è in mio potere per far sì che ciò accada”.
Ford Performance si impegna a mostrare le sue capacità off-road nelle gare di rally raid e negli sforzi di competizione globale tramite iscrizioni e vittorie nella Baja 1000, nella Tatts-Finke Desert Race e altro ancora. L’aggiunta di Mattias Ekström finalizza una solida formazione di piloti per la sfida più grande di sempre alla Dakar, posizionando Ford per una spinta competitiva nella gara del 2025 con il Raptor T1+.
- Re-Vozzo primi leader del 43° Trofeo Villa d’Este ACI Como - 12 Ottobre 2024
- Ben 250 equipaggi nell’elenco iscritti del Rallye Sanremo - 12 Ottobre 2024
- IKE Racing fa rivivere il mito della Peugeot 306 Maxi Kit Car - 12 Ottobre 2024