A Bassano lo shakedown esalta Signor, ma i tempi sono tirati al decimo
Dopo il miglior riferimento del Campione Promozione al debutto su Toyota con Michi, seguono 7 equipaggi in poco più di 1″. Bene i piloti locali della Coppa Rally di 4^ Zona, con i protagonisti del Trofeo Italiano Rally pronti a giocarsi tutto per il titolo
Se le premesse sono queste, il Rally Città di Bassano sarà una sfida epocale. Nel classico appuntamento mattutino dello shakedown, la sessione di test che apre i due giorni in controsterzo, i protagonisti del Trofeo Italiano Rally hanno infatti avuto modo di cominciare a spingere sugli asfalti veneti, prendendo sintonia con vettura e con le strade umide. Su poco più di 2km cronometrati nei pressi di “Marostica” alle 09:30 gli equipaggi si sono così affacciati a questo settimo round tricolore, ed al termine delle due ore a disposizione il tempo di Marco Signor e Daniele Michi è stato il migliore. I neo Campioni Promozione, al debutto sulla Toyota GR Yaris Rally2, sembrano aver trovato subito il feeling con la vettura giapponese stampando un crono che ha sorpreso molti: 1’48.3. Il driver trevigiano si candida così con ancor più determinazione al ruolo di antagonista per protagonisti del TIR, poichè prendendo punti assoluti potrà fare da ago della bilancia per quanti dovranno giocarsi il titolo.
Resta il fatto che dopo l’impressionante riferimento di Signor, ci sono addirittura 7 equipaggi che hanno girato nella frazione di un secondo e poco più, di cui 6 su Skoda Fabia. Tra i migliori, dimostrando di potersi inserire sin da subito nella lotta per la vittoria, ci sono diversi equipaggi di zona, come il vicentino Paolo Oriella con Sandra Tomassini, che ha girato in 1’49.4, ed Alessandro Zanolli ed Alessio Angeli che si sono fermati a 2 decimi da loro. In 1’50 netto hanno poi fermato il cronometro Federico Bottoni e Stefano Tiraboschi, con i leader del Trofeo Italiano Rally Giuseppe Testa e Gino Abatecola ad appena un decimo da questo riferimento. Due decimi dietro Spagolla-Zamboni, aficionados del “Mundialito”, seguiti da Pasa-Brugnaro, e dall’altra testa di serie del TIR, Corrado Pinzano. Il biellese su Volkswagen Polo (unico ad utilizzare questa vettura a Bassano) navigato da Mauro Turati ha girato in 1’50.7, ma la gara vera inizerà stasera, con le prove lunghe e selettive che saranno poi concentrate il sabato. Insomma, se anche solo qualcuno di questi equipaggi riuscirà a mantere il passo mostrato dello shake, la bagarre per la vittoria sarà affollata come non mai.
- Il quarto posto al Rally di Como vale a Simone Miele ilpodio del Trofeo Italiano Rally - 15 Ottobre 2024
- Sfide su asfalto per il fine stagione di Giovanni Trentin in Slovenia e in Croazia - 15 Ottobre 2024
- Fontana 10 e lode a Como - 15 Ottobre 2024