DP Autosport con Roberto Daprà e Luca Guglielmetti vince nel CIR Promozione al 47° Rally 1000 Miglia
Ottima gara di Andrea Mabellini e Virginia Lenzi che hanno portato in gara i colori Trony
È con la prima vittoria stagionale nel Campionato Italiano Rally Promozione che DP Autosport ha concluso il 47° Rally 1000 Miglia, la gara bresciana corsa fra venerdì 13 e sabato 14 settembre che ha rappresentato la sesta prova della serie e del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Ad aver ottenuto la vittoria sono stati Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, che a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2 supportati dalla scuderia Meteco Corse hanno ottenuto la testa della classifica già a partire dal pomeriggio di venerdì. Dopo aver conquistato un punto extra nella Power Stage, chiusa la terzo posto di campionato, i due hanno ripreso la loro gara sabato continuando a spingere. Grazie alla loro costanza sono riusciti a difendere il primato, sfiorando anche la vittoria assoluta nell’ultima prova speciale: i due hanno terminato al sesto posto assoluto. Grazie a questo risultato, Daprà ha inoltre guadagnato la testa della classifica della Coppa ACI Sport U25 del CIR Promozione.
Da segnalare anche l’ottima gara di Andrea Mabellini e Virginia Lenzi che hanno portato in gara i colori Trony con la Skoda Fabia RS Rally2 gestita da Delta Rally per i colori del Team MRF Tyres. Mabellini ha prima siglato il miglior tempo sulla Qualifying Stage ed il secondo sulla Power Stage iniziale inserendosi nella lotta per il podio. Vincitore anche della PS5, Mabellini ha disputato un seconda giornata molto concreta, chiudendo alla fine con il quinto posto. Questo risultato gli ha permesso di conquistare, con una gara di anticipo, la Coppa ACI Sport Under 25 legata al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.
È stata una gara concreta quella che ha permesso a Giacomo Fanetti di debuttare nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. A bordo di una Renault Clio Rally4 e navigato da Vincenco Torricelli, Fanetti è riuscito a superare tutte le insidie nascoste fra le prove speciali del Rally 1000 Miglia e con l’aiuto dell’assistenza e del team, alcune noie elettriche che lo hanno colpito nel corso della gara. L’equipaggio è riuscito così a tagliare il traguardo di questo Rally 1000 Miglia.
Roberto Daprà:
“È stata una gara sicuramente molto positiva e siamo davvero felici di aver conquistato questa vittoria. Abbiamo condotto una gara in crescita costante, più di ogni altra nostra partecipazione nel Campionato Italiano Rally Promozione. Non avendo condotto test pre gara abbiamo faticato un po’ all’inizio ad adeguare il nostro stile di guida all’asfalto dopo molte gare iridate sullo sterrato. Ho faticato un po’ sulla prima Pertiche, venerdì sera, dove abbiamo pagato 17” sui 40” patiti dal vincitore a fine gara. Il passo poi è migliorato costantemente, a mano a mano che ricordavo dove fosse il limite della vettura sull’asfalto. È stata una bella gara nel complesso, ora testa al Rallye Sanremo”.
Giacomo Fanetti:
“Purtroppo non è stata la gara che avevo sognato. Cambiare navigatore poco prima del via non ha iutato ad entrare subito nel feeling ed anche qualche noia alla vettura ci ha dato dei grattacapi. Fin dalle prime prove abbiamo avuto noie elettriche che sono peggiorate fino all’ultima prova, ma fortunatamente l’abbiamo terminata e ci siamo presi la soddisfazione di portare a termine un Rally 1000 Miglia veramente difficile. Questi problemi e la mia poca esperienza in gare così impegnative non ci hanno fatto brillare in classifica ma siamo soddisfatti di essere arrivati alla fine. Ringrazio il team DP Autosport e Trony: vedremo di migliorare per il futuro”.
- Re-Vozzo primi leader del 43° Trofeo Villa d’Este ACI Como - 12 Ottobre 2024
- Ben 250 equipaggi nell’elenco iscritti del Rallye Sanremo - 12 Ottobre 2024
- IKE Racing fa rivivere il mito della Peugeot 306 Maxi Kit Car - 12 Ottobre 2024