Giacomo Scattolon conquista il podio nella CRZ al Rally 1000 Miglia e si qualifica per la finale
Il secondo posto nella classifica della CRZ garantisce al pilota pavese la matematica qualificazione alla Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2024
Secondo posto nella Coppa Rally di 3^ Zona per Giacomo Scattolon al 47° Rally 1000 Miglia, sesto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco disputatosi nel weekend appena trascorso a Brescia e nelle valli circostanti. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Il pilota pavese, in gara con la Citroen C3 Rally2 gestita da F.P.F. Sport, questa volta con il numero #5, per i colori della Scuderia Movisport e navigato da Francesco Magrini, ha disputato una gara onesta che gli ha consentito, al termine, di staccare la matematica qualificazione alla Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport, in programma l’8-10 novembre prossimi al Rally della Lanterna.
Scattolon ha iniziato la gara con una buona prima tappa, aperta con il terzo tempo siglato sulla Qualifying Stage che gli ha consentito di scegliere una buona posizione di partenza. Confidente di un ottimo feeling con il pacchetto a disposizione Scattolon ha anche chiuso la Power Stage con la terza prestazione assoluta, conquistando 1 punto extra per la classifica di campionato.
L’evento è poi proseguito con un altissimo livello ed una sfida che ha obbligato i piloti a prendere diversi rischi per restare nella lotta di vertice. Consapevole che con la classifica del Campionato Italiano Rally Promozione già definita uno degli obiettivi sarebbe stato garantirsi l’accesso alla finale della Coppa Rally di Zona, Scattolon ha impostato la sua gara sulla costanza cogliendo al termine il risultato necessario alla conferma dell’obiettivo.
Giacomo Scattolon:
“È stata una gara molto intensa. Siamo partiti bene, ci sentivamo abbastanza veloci nella prima giornata e ho cercato di sfruttare questa sensazione. Bellissimo correre le “Pertiche” in notturna, un’atmosfera magica che non si vedeva da tempo. Nella seconda tappa il livello si è alzato, ho fatto un po’ più fatica sulla prova di Marmentino e nella seconda parte di gara ho cercato di salvaguardare il risultato nell’ottica della qualificazione per la Finale di Zona. Quando ho capito che i giochi erano fatti ho evitato di prendere rischi inutili ed alla fine il risultato è arrivato. Faccio i complimenti ad Andrea per il suo quarto titolo italiano, siamo saliti entrambi sul podio in questo weekend e credo che per F.P.F. Sport sia stata una grande soddisfazione”.
Giacomo Scattolon tornerà quindi in gara per il 40° Rally della Lanterna, a Genova, in programma il 9 e 10 settembre prossimi.
- Il quarto posto al Rally di Como vale a Simone Miele ilpodio del Trofeo Italiano Rally - 15 Ottobre 2024
- Sfide su asfalto per il fine stagione di Giovanni Trentin in Slovenia e in Croazia - 15 Ottobre 2024
- Fontana 10 e lode a Como - 15 Ottobre 2024