Crugnola-Ometto ipotecano il Campionato Italiano dopo 7 prove al Rally 1000 Miglia
I campioni in carica intravedono il titolo con 19.5” di vantaggio su Albertini-Fappani. L’equipaggio su Skoda Fabia ha passato Campedelli-Canton sull’ultima PS. Daprà in vetta al Promozione
Gara perfetta finora, senza sbavature od incertezze; solo un passo inarrivabile. Andrea Crugnola e Pietro Ometto hanno fatto tutto giusto sapendo di poter centrare il 4° Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, ed ora sono leader del 1000 Miglia dopo 7 prove. Il pilota su Citroen C3 ha fatto en-plein di speciali – solo in una è stato battuto e di mezzo secondo – e dopo aver vinto la power stage si potrebbe accontentare anche della seconda posizione, ma a lui non interessa e spinge lo stesso; chiuso il primo loop del sabato ha infatti 19.5” di vantaggio su tutti. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
La lotta per la seconda posizione invece è serrata ed al momento la sta spuntando Stefano Albertini, pilota che 4 volte ha vinto il 1000 Miglia, l’ultima volta lo scorso anno con Danilo Fappani che lo naviga anche ora. L’equipaggio su Skoda Fabia RS ha infatti acciuffato proprio nell’ultima prova Simone Campedelli e Tania Canton, principali rivali di Crugnola. I due driver su vettura ceca si sono sfidati sul filo dei decimi per tutte e 7 le prove, finendo anche precisamente a pari merito, ma ora Albertini ha 1.1” di margine sulla terza piazza.
La sfida per questo 2° posto tuttavia si è allargata, poiché dal 2° al 5° sono in meno di 5”. Giandomenico Basso e Lorenzo Granai con la loro Toyota GR Yaris ufficiale hanno scalato la classifica fino alla quarta piazza, a 1.5” da Campedelli, mentre invece Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, che hanno siglato un super scratch nella loro prova di casa, la “Mastanico”, ora inseguono a 2.1”. Un poco più staccato il giovane portacolori di ACI Team Italia Roberto Daprà, navigato da Luca Guglielmetti su altra Skoda, che con ottimi tempi si è comunque assicurato il 6° posto assoluto e la leadership del Promozione. Dietro di lui la Hyundai i20 di Nucita-Pollet, in piena bagarre con la Skoda di Avbelj-Andrejka che a suon di secondi sta recuperando il tempo perso ieri, quando si è girato in apertura. Chiudono infine la top10 momentanea Re-Vozzo, che possono vantare un impressionante 2° tempo nella PS7 Marmentino, e Scattolon-Magrini a 50.2” dal leader.
CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO PS7: 1. Crugnola-Ometto (Citroen C3) in 41’30.6; 2. Albertini-Fappani (Skoda Fabia) a 19.5; 3. Campedelli-Canton (Skoda Fabia) a 20.6; 4. Basso-Granai (Toyota Yaris GR) a 22.1; 5. Mabellini-Lenzi (Skoda Fabia) a 24.2; 6. Dapra’-Guglielmetti (Skoda Fabia) a 37.2; 7. Nucita-Pollet (Hyundai I20N) a 41.2; 8. Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia) a 41.5; 9. Re-Vozzo (Volkswagen Polo) a 47.0; 10. Scattolon-Magrini (Citroen C3) a 50.2;
- Il quarto posto al Rally di Como vale a Simone Miele ilpodio del Trofeo Italiano Rally - 15 Ottobre 2024
- Sfide su asfalto per il fine stagione di Giovanni Trentin in Slovenia e in Croazia - 15 Ottobre 2024
- Fontana 10 e lode a Como - 15 Ottobre 2024