ERC, grande attesa per il JDS Machinery Rali Ceredigion per il Team MRF Tyres
Al via Andrea Mabellini – Virginia Lenzi e Simone Tempestini – Sergio Itu chiamati a sostituire Amaury Molle. Giornata di test molto positiva durante la quale si sono sperimentate tutte le condizioni
Una giornata decisamente intensa ha aperto la settimana del JDS Machinery Rali Ceredigion, settimo atto del FIA European Rally Championship 2024. Il Team MRF Tyres affronterà l’attesissima sfida in Galles con due equipaggi: Andrea Mabellini e Virginia Lenzi su Škoda Fabia RS Rally2 e Simone Tempestini con Sergiu Itu, su Volkswagen Polo GTi R5. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
A rappresentare la prima novità il debutto in MRF Tyres per il pilota rumeno, attualmente quarto nella classifica del campionato, chiamato a sostituire Amaury Molle in fase di ripresa dopo l’infortunio subito al Barum Czech Rally Zlìn.
Il Team MRF Tyres ed i suoi piloti hanno lavorato intensamente ieri nella giornata di test pre gara svoltisi alla Bont Dolebolion Rally Stage di Tregaron, nella campagna gallese. La giornata, come da copione da queste parti, ha offerto tutte le tipologie di condizione: bagnato, umido e asciutto. Questa opportunità ha permesso ai piloti di provare tutti i compound disponibili per questo round in vista di una gara dove il meteo e le condizioni dell’asfalto dovrebbero farla da padrone rappresentando la più grande incognita.
Sia Mabellini che Tempestini hanno segnato dei tempi interessanti lungo le due miglia di sviluppo della prova che presentava un primo tratto pianeggiate, una parte in salita ed una in discesa, piuttosto rappresentative di quelle che dovrebbero essere le caratteristiche della gara che scatterà venerdì dalla cittadina di Aberystwyth, sulla costa.
“È stata una giornata molto positiva – ha commentato Mabellini – difficilmente si riescono a trovare nell’arco di 10 ore tutte le condizioni necessarie per provare gli pneumatici a mescola morbida, media, dura e con l’intaglio da bagnato. Abbiamo approfittato di questa occasione e abbiamo raccolto molte informazioni utili per poter affrontare ogni situazione che si potrà presentare in gara. Il tempo qui cambia molto rapidamente e anche se le previsioni per il weekend sono buone e lasciano intendere un rally meno rocambolesco del previsto, l’imprevedibilità inglese è una costante e dobbiamo essere pronti ad ogni situazione”.
“È tutto nuovo per me – ha detto Tempestini – le gomme, prima di tutto, ma anche la vettura dato che non ho mai guidato la Polo GTi R5. Abbiamo cercato di fare il maggior numero di chilometri possibile, abbiamo provato tutti i compound consigliati per questo appuntamento e raccolto molti feedback. Sono contento di questa opportunità offertami da MRF Tyres e sono orgoglioso di poter contribuire al lavoro di sviluppo che il team sta portando avanti con determinazione in un contesto altamente sfidante come quello del FIA European Rally Championship. Il JDS Machinery Rali Ceredigion è una gara difficile da prevedere, è nuova per me e per molti. Vedremo in ricognizioni di fare un bel lavoro per prepararla al meglio”.
La giornata di giovedì 29 agosto sarà dedicata alle ricognizioni sul percorso, mentre il JDS Machinery Rali Ceredigion entrerà nel vivo venerdì con la cerimonia di partenza alle 16:30 e le prime due prove speciali cittadine ad Aberystwyth.
- CRZ, Gianluca Tosi con Alessandro Del Barba al via del Rally Appennino Reggiano - 10 Settembre 2024
- #noplasticplease: il messaggio “green” del Rally Terra Sarda - 10 Settembre 2024
- Per Chiara Galli un podio al Rally di Casciana Terme che consolida la leadership “rosa” - 9 Settembre 2024