ACI Team Italia chiude con determinazione il Future SM-ralli con Valentino Ledda e Giovanni Trentin
Altalenante weekend degli alfieri della Nazionale, in vista dell’ultimo atto del Finnish Rally Championship a inizio ottobre
Si è concluso il penultimo appuntamento del Finnish Rally Championship a Lahti, dove sono tornati in azione Valentino Ledda e Giovanni Trentin lungo dodici prove speciali affrontate tra le giornate di venerdì 23 e sabato 24 agosto. Un sesto round fatto di alti e bassi per i due portacolori di ACI Team Italia, che ritorneranno in Finlandia per la gara di chiusura della serie finlandese all’inizio di ottobre a Kitee. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Positivo il risultato ottenuto da Valentino Ledda, nonostante la battuta d’arresto avuta il venerdì a seguito di una foratura. Diverso invece l’esito della seconda giornata di competizione, in cui il pilota di Burgos affiancato da Claudio Mele, su Renault Clio gommata Pirelli, ha avuto la possibilità di rimettersi in gioco e concludere la gara, ottenendo un risultato che gli ha consentito di avanzare al settimo posto nella classifica del campionato riservata alle Rally4.
“Siamo contenti del nostro miglioramento cronometrico e del feeling che abbiamo acquisito con la macchina che ci ha permesso di ottenere tempi veloci e competitivi nelle prove speciali di venerdì – ha spiegato Ledda – anche se non abbiamo sfruttato la nostra velocità al 100%, perché purtroppo siamo stati costretti al ritiro momentaneo per un mio errore…dopo aver toccato un antitaglio. Sabato abbiamo fatto la seconda e ultima giornata del rally ottenendo ottimi tempi senza prendere troppi rischi e concentrandoci sul fare chilometri e portare la macchina a fine rally. Analizzando la gara ed escludendo l’errore del venerdì siamo certi che siamo alla portata di un podio nella categoria Rally4 del Campionato Rally Finlandese, un fatto che tenteremo nel prossimo e ultimo rally del campionato”.
Ottimo inizio quindi per Giovanni Trentin, che nella tappa del venerdì si era subito messo in evidenza conducendo il gruppo delle Rally4 dopo essersi aggiudicato le prime due speciali, poi lo sfortunato epilogo segnato da problemi meccanici accusati alla sua Ford Fiesta del team Dogbox, condivisa con Danilo Fappani ed equipaggiata con pneumatici Pirelli, che hanno messo fuori dai giochi il giovane driver di Montebelluna.
“La gara era partita molto bene – ha dichiarato Trentin – infatti avevamo vinto, seppur a pari merito, le prime due prove che ci hanno consentito di volare in testa tra le Rally4. Poi accusato alcuni problemi al motore della macchina che ci hanno costretti al ritiro. Il team ha provato a sostituire il turbo ma non era quello il problema, la macchina non aveva potenza”.
Valentino Ledda e Giovanni Trentin torneranno in scena per l’ultima del Finnish Rally Championship al Fixus SM Ralli Kitee, in programma i prossimi 4 e 5 ottobre.
CALENDARIO Finnish Rally Championship 2024
12.-13.1. SM Riihimäki-Ralli, Riihimäki
1.-3.2. 59. Arctic Lapland Rally, Rovaniemi
8.-9.3. SM Tuuri Ralli, Alavus
24.-25.5. SM Mad-Croc Länsirannikon Ralli, Turku
14.-15.6. SM Pohjanmaa Ralli, Seinäjoki
23.-24.8. Future SM-ralli, Lahti
4.-5.10. Fixus SM Ralli Kitee, Kitee
- Per Chiara Galli un podio al Rally di Casciana Terme che consolida la leadership “rosa” - 9 Settembre 2024
- WRC, la tripletta per Hyundai all’Acropoli, non accadeva dal 2022 - 9 Settembre 2024
- WRC, Top ten per Roberto Daprà e Luca Guglielmetti all’EKO Rally Acropolis - 9 Settembre 2024