Spunti positivi per il Team MRF Tyres al termine del Barum Czech Rally Zlín
Andrea Mabellini e Virginia Lenzi chiudono sedicesimi una gara più difficile delle aspettative, ma la carica del team resta alta per gli ultimi due round del FIA European Rally Championship 2024
Il 53° Barum Czech Rally Zlín del Team MRF Tyres si è concluso ieri, sulla pedana di arrivo di Zlìn, con Andrea Mabellini e Virginia Lenzi (ITA) che hanno terminato al sedicesimo posto. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Il risultato non deve tradire però la prestazione di cuore e determinazione che hanno messo in campo Mabellini e Lenzi sulla loro Škoda Fabia RS Rally2 all’esordio in una vettura quattro ruote motrici nella classica gara ceca. Dopo essersi messi in luce su queste prove speciali con le due ruote motrici, hanno affrontato con grande carica l’appuntamento riconosciuto da tutti come il più tecnico dell’intero campionato.
Quinto al termine della prova spettacolo inaugurale, di quasi 10 chilometri, Mabellini ha poi affrontato il primo loop di prove del sabato con efficacia, restando in lizza per le prime dieci posizioni e nei migliori cinque considerando gli equipaggi che affrontano il programma completo nel FIA ERC.
A cambiare le sorti della corsa l’impatto con un sasso nascosto in traiettoria nel corso della SS5 che ha rallentato il pilota italiano, costretto ad inseguire dal pomeriggio del sabato in poi. Le condizioni meteo variabili, una difficile situazione di scelta degli pneumatici, e il ritmo indiavolato tenuto dai piloti di casa nelle posizioni di testa hanno reso difficile la risalita, ma le prestazioni singole di Mabellini hanno dimostrato che la prestazione sarebbe potuta essere decisamente più positiva.
“Non abbiamo potuto ottenere molto di più, purtroppo è stato un evento piuttosto sfortunato per noi. Tuttavia, come ho detto ieri, essere qui con una vettura Rally2 è un sogno che si avvera. Da bambino guidavo su queste strade al simulatore e oggi ho avuto la possibilità di affrontare Sementin nella realtà su una Skoda. Manteniamo alto il morale e la determinazione mentre ci prepariamo per gli ultimi due round della stagione, che saranno nuovi per tutti” le parole di Mabellini.
Amaury Molle ed Alex Dubois, in gara con una Škoda Fabia Rally2 Evo e costretti al ritiro nel corso della prima tappa, sono stati dimessi dall’ospedale già nella giornata di sabato. Il copilota non ha riportato alcuna conseguenza, mentre Molle farà un ulteriore check al rientro in Belgio per escludere ulteriormente un infortunio.
Il FIA European Rally Championship del Team MRF Tyres proseguirà il 30 agosto – 1 settembre dal Galles, con il Machinery Rali Ceredigion 2024.
- Aperte le iscrizioni al 43° Rally Trofeo Villa d’Este-Aci Como in programma l’11 e 13 ottobre - 17 Settembre 2024
- CIAR, top ten per Andrea Nucita e Rudy Pollet con lo Hyundai Rally Team Italia al 1000 Miglia - 17 Settembre 2024
- DP Autosport con Roberto Daprà e Luca Guglielmetti vince nel CIR Promozione al 47° Rally 1000 Miglia - 17 Settembre 2024